rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La frattura tra gli azzurri

Forza Italia si spacca all'Ars, costituiti 2 gruppi: uno guidato da Miccichè, l'altro con Schifani

Le due formazioni portano entrambe il nome del partito, quella con l'ex presidente dell'Assemblea capogruppo è composta da cinque deputati, l'altra da otto

È guerra in Forza Italia all'Ars. Dopo l'annuncio di quattro deputati regionali (Tommaso Calderone, Nicola D’Agostino, Riccardo Gennuso, Michele Mancuso), che riuniti sotto la guida di Gianfranco Miccichè hanno comunicato la costituzione del gruppo a Sala d'Ercole, gli altri otto parlamentari azzurri fanno altrettanto, secondo quanto riporta l'agenzia Dire.

"Si è riunito dopo regolare convocazione, presso la sede a Palazzo dei Normanni, il gruppo parlamentare di Forza Italia all'Assemblea regionale siciliana, alla presenza di otto dei dieci aderenti", recita una nota che poi elenca i nomi dei componenti: il presidente della Regione Renato Schifani e i parlamentari Edy Tamajo, Marco Falcone, Riccardo Gallo Afflitto, Luisa Lantieri, Margherita La Rocca Ruvolo, Gaspare Vitrano e Stefano Pellegrino.

"Assenti Tommaso Calderone e Nicola D'Agostino", si legge ancora nella nota che cita i due deputati che in realtà risulterebbero anche nel gruppo guidato da Miccichè. "Il gruppo azzurro, dopo un dibattito, ha eletto all'unanimità nel ruolo di capogruppo Stefano Pellegrino", conclude la nota.

Successivamente il coordinamento regionale di Forza Italia in una nota scrive: "Dopo l’ennesimo tentativo di trovare una linea comune tra tutti i deputati eletti all'Ars, con il simbolo di Forza Italia, e preso atto che una parte di questi ha organizzato una riunione, non convocata formalmente e senza aver consultato i vertici del partito, gli onorevoli Calderone, D'Agostino, Gennuso e Mancuso, hanno chiesto al coordinatore di Forza Italia, nonché rappresentante legale del partito in Sicilia, di costituire il gruppo di Forza Italia in Ars indicando lo stesso coordinatore (Miccichè, ndr) come capogruppo. Pertanto questo rimane l’unico gruppo di Forza Italia in seno all’Assemblea Regionale Siciliana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia si spacca all'Ars, costituiti 2 gruppi: uno guidato da Miccichè, l'altro con Schifani

PalermoToday è in caricamento