rotate-mobile
Politica

L'assessore Lagalla nel cda del Formez, Musumeci: "Sicilia torna ad avere credibilità"

Si tratta del Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni. Lagalla: "Una nuova sfida che conferisce maggiore responsabilità al governo regionale"

L’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione del Formez, in rappresentanza delle Regioni italiane. Insieme a lui, oltre ad Alberto Bonisoli e Marina Perotti, rispettivamente presidente e componente del Cda di nomina ministeriale, anche il capo dipartimento della Funzione pubblica, Ermenegilda Siniscalchi, e la professoressa Maria Adinolfi, in rappresentanza della Regione Campania.

"La Sicilia - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - torna ad avere credibilità nel contesto nazionale. Sono felice e orgoglioso della nomina dell'assessore Lagalla, che saprà svolgere al meglio il proprio compito. Per lui, ma soprattutto per la Regione, sarà una sfida importante per poter dimostrare che quest'Isola può e vuole finalmente cambiare"

"Grazie a questa  circostanza – dice Lagalla - la Sicilia potrà contribuire, da protagonista alla programmazione delle attività di formazione e innovazione della Pubblica amministrazione su scala nazionale, favorendo, così, il rafforzamento dei percorsi gestionali e organizzativi degli enti territoriali. Si tratta di un vasto processo decisionale e operativo volto all’innovazione e alla modernizzazione del Paese, in particolare, del Mezzogiorno e della Sicilia. Una nuova sfida che conferisce maggiore responsabilità al governo regionale e per il quale ringrazio il presidente Musumeci per la fiducia accordatami in fase di designazione".

Il Formez Pa - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, è un ente con autonoma personalità giuridica afferente presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento della Funzione pubblica che esercita funzioni di vigilanza e controllo. Ne fanno parte, in qualità di soci, numerose Regioni italiane tra le quali la Sicilia, ministeri, agenzie nazionali, nonché gli enti territoriali. Attualmente il Formez Pa svolge ruolo centrale a supporto della Pubblica amministrazione italiana assicurando, in coerenza con le politiche di crescita istituzionali fissate dall’Unione europea e dal governo nazionale, attività di accompagnamento operativo e di assistenza tecnica ai processi di innovazione promossi dalla Pa a livello centrale e periferico.

L’incarico attribuito all’assessore Lagalla non è il primo, per lui, in campo nazionale, avendo già ricoperto, nel passato, il ruolo di vice-presidente della Conferenza dei rettori dal 2013 al 2015 e di Consigliere di amministrazione nel Cnr dal 2015 al novembre 2017, quando fu eletto all’Assemblea regionale siciliana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Lagalla nel cda del Formez, Musumeci: "Sicilia torna ad avere credibilità"

PalermoToday è in caricamento