rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Formazione, Crocetta "taglia" 235 enti "Andremo avanti nell'opera di verifica"

Il Governatore: "Abbiamo fatto un'operazione di cleaning. Ma non finisce qui: alcune ispezioni le faremo personalmente io e l'assessore Scilabra. Saremo ancora più scrupolosi per quanto riguarda i corsi che prevedono obbligo di formazione"

"Sono 235 gli enti di formazione cancellati dalla liste della Regione e 43 quelli su cui abbiamo riscontrato irregolatità multiple, a cui contestiamo, a seguito di ispezioni, anche inadempienze retributive accertate nei confronti dei lavoratori". Lo ha detto il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, in conferenza stampa, tracciando un bilancio delle attività svolte dall'assessorato regionale alla Formazione professionale. "Abbiamo fatto un'operazione di cleaning" ha aggiunto. Poi il governatore ha elencato alcuni enti, accreditati dalla Regione, cancellati dopo i controlli, perché sono state riscontrate irregolarità. Tra questi ha detto Crocetta ci sono "il Cipe, Medea, Ial Sicilia, Eureka, Euriform e altri". "Abbiamo avviato il procedimento di revoca di accreditamento di questi enti. Stiamo procedendo in questo modo - ha sottolineato - per tutelare i lavoratori, nessuno si aspetti sconti. I lavoratori stiano tranquilli. Nei prossimi bandi chiederemo che gli enti abbiamo un conto corrente dedicato solo al personale". Poi Crocetta ha anche detto "l'operazione di cleaning chiaramente non è finita. Andremo avanti nell'opera di verifica, alcune ispezioni le faremo personalmente io e l'assessore Scilabra. Saremo ancora più scrupolosi per quanto riguarda i corsi che prevedono obbligo di formazione".

Crocetta ha poi annunciato che "per mancanza di autorizzazioni sulla certificazione antimafia sono stati revocati appalti a 6 aziende, 5 nel campo dell'Acqua e rifiuti e un ente di formazione, mentre a 9 aziende agricole sono stati revocati e cancellati i contributi del Psr (Programma sviluppo rurale) sugli interventi strutturali in agricoltura". Ha anche sottolineato che "il dipartimento Energia ha avviato i procedimenti di revoca a 4 aziende private non in regola con la certificazione antimafia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione, Crocetta "taglia" 235 enti "Andremo avanti nell'opera di verifica"

PalermoToday è in caricamento