rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Fondi regionali ai Comuni, Dipasquale sollecita l'assessore Valenti

In un’interrogazione parlamentare, il deputato ha chiesto un intervento immediato da parte dell’assessore regionale agli Enti Locali: "Moltissimi comuni sono a rischio, bisogna prendere immediatamente dei provvedimenti"

Un intervento immediato da parte dell’assessore regionale agli Enti Locali affinché si intervenga immediatamente con provvedimenti in favore dei Comuni. E’ quanto richiesto in un’interrogazione parlamentare dal deputato Nello Dipasquale che chiede appunto all’assessore Valenti l’immediata convocazione della conferenza Regione-Autonomie Locali per la ripartizione del fondo rivolto ai sindaci dei Comuni siciliani.

“Moltissimi Comuni sono a rischio e potrebbero praticamente fallire visto che l’anticipo ricevuto come prima trimestralità per quanto riguarda i trasferimenti della Regione, è stato già assorbito dalle tante esigenze quotidiane che hanno i singoli enti locali. E’ dunque assolutamente necessario che si definiscano subito tutte le procedure che permettano di offrire una boccata d’ossigeno agli enti locali stretti nella morsa di risorse economiche sempre più deficitarie. Si proceda con la conferenza Regione-Autonomie Locali e se è il caso ci si attivi con provvedimenti politici e tecnico-finanziari per trovare adeguate soluzioni. Sollecito pertanto l’assessore regionale ad intervenire tempestivamente per evitare che anche i servizi essenziali possano essere compromessi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi regionali ai Comuni, Dipasquale sollecita l'assessore Valenti

PalermoToday è in caricamento