rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Filoramo: "Poche idee e scarse risorse per l'Amat"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Siamo molto preoccupati per il futuro del trasporto pubblico in città. La nostra azienda Amat dovrebbe essere la nostra punta di diamante per la trasformazione di Palermo da città caotica ed inquinata a città efficiente e finalmente ecosostenibile, ma la Giunta non ne comprende le potenzialità e non fa nulla per valorizzarla, dotandola delle adeguate strategie e delle necessarie risorse. Non è possibile parlare di pedonalizzazioni senza avere un nuovo ed efficiente trasporto pubblico di massa.

Ci sembra che, davanti alla grande opportunità rappresentata dal completamento imminente delle tre linee tram e dalla corrispondente attività di FS sul passante ferroviario e sulla chiusura dell’anello, non ci sia da parte della Giunta un idea compiuta che ci consenta di fare della nostra azienda di trasporto,il regista e gestore di un piano del trasporto pubblico metropolitano.

Dopo avere subito la polvere e i disagi causati dai cantieri, a tutt’oggi non sappiamo come e chi dovrà gestire il Tram, se ci saranno le risorse per finanziare la manutenzione nei primi tre anni dell’intero sistema tram, circa sedici milioni di euro.

Non sappiamo se esiste un piano che assegni l’adeguato numero di  mezzi gommati necessario a rendere certo e d affidabile il trasporto pubblico, che individui le nuove  linee da  assegnare alle zone di interscambio tra fermate tram, stazioni FS , stazioni autolinee extraurbane, parcheggi di interscambio e tutte le rimanenti zone della città non servite dal trasporto su ferro. Manca inoltre un alleanza strategica con FS  a partire dalla frequenza delle corse e delle coincidenze tra i due sistemi su ferro e sulla conseguente interazione con i mezzi gommati e certamente non secondaria una integrazione tariffaria che renda più economica e facile l’acquisto dei titoli di viaggio.

Piuttosto che proseguire con confuse conferenze stampa, chiediamo che la Giunta relazioni al Consiglio Comunale, prima della presentazione del nuovo bilancio di previsione sul futuro e sulle strategie delle nostre aziende partecipate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filoramo: "Poche idee e scarse risorse per l'Amat"

PalermoToday è in caricamento