rotate-mobile
Politica Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Uno spazio verde nell'area della Fiera, Susinno: "Villa Piano delle Falde può rinascere"

Il consigliere di Sinistra Comune rispolvera l'idea di abbattere il muro perimetrale che gira attorno a via Rabin, via Sadat e piazza Generale Cascino. "Con un costo irrisorio si potrebbe riconvertire che quella oggi è una distesa d'asfalto"

Far rinascere l’antica villa Piano delle Falde. Il consigliere di Sinistra Comune, Marcello Susinno, rispolvera l'idea di abbattere il muro perimetrale che gira attorno a via Rabin, via Sadat e piazza Generale Cascino per favorire la nascita di uno spazio verde. 

"Un giardino anticamera al parco della Favorita - spiega Susinno - nel vasto piazzale che ospitava il luna park ai tempi di quella che fu la Fiera del Mediterraneo e che oggi è una distesa deserta di asfalto. Attorno a quest’area sono stati edificati padiglioni, oggi utilizzati per non più di venti giorni l’anno in occasione di eventi sporadici. Di fatto si tratterebbe in sostanza di ripristinare l’antica e spettacolare villa pubblica creata nel 1947 denominata 'Piano delle Falde', con la totale approvazione di commercianti e residenti della zona".

La proposta è stata già messa nero su bianco in una lettera consegnata al sindaco Orlando, agli assessori Giambrone e Catania, alla commissione Urbanistica. "Dopo la 'rambla' di via Amari si prosegua verso il ripristino dell’antica villa Piano delle Falde. Si tratterebbe di un intervento irrisorio - conclude Susinno - in quanto si tratterebbe semplicemente di abbattere gli orrendi muri perimetrali di cemento ed eliminare la vecchia cancellata per trasformare il volto di quello spazio, privo di costruzioni, in un’isola a verde.  E chissà che la villa non renda anche più appetibile l’interesse per la nascita di nuove attività commerciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spazio verde nell'area della Fiera, Susinno: "Villa Piano delle Falde può rinascere"

PalermoToday è in caricamento