rotate-mobile
Politica

Ficarazzi, "la giornata della memoria": il Comune piantuma un ulivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Martedì 27 gennaio alle ore 11,00 l'amministrazione comunale piantumera' un ulivo, per non dimenticare il genocidio perpetrato dal totalitarismo nazzista al popolo ebreo. L'iniziativa, definita "la giornata della memoria", si svolgerà in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Francesco Paolo Tesauro" e consisterà nella piantumazione di un ulivo all'ingresso della fermata ferroviaria di Ficarazzi.

Secondo quanto considerato dal primo cittadino, avv. Paolo Francesco Martorana, la piantumazione dell'ulivo si traduce da un lato in un chiaro inno alla vita, dall'altro in un senso di rispetto verso i diversi per religione e razza. Un gesto accorato di tolleranza e civiltà che ha incontrato il consenso dell'amministrazione e del consiglio comunale e che allude a una società più aperta all'integrazione sociale dei popoli.

L'ubicazione dell'albero nei pressi della fermata ferroviaria, spiega il sindaco, assume una connotazione simbolica, visto che il popolo ebreo è stato da sempre costretto a trasmigrare da un territorio a un altro. Tuttavia, Durante il secondo conflitto mondiale, quando la persecuzione degli ebrei si era ormai acuita, continua avv. Giovanni Giallombardo, assessore alla cultura e alle politiche sociali, molti ebrei venivano stipati sui vagoni dei treni per essere deportati nei campi di sterminio a cui venivano assegnati.

Per Federica Fricano, assessore alla Pubblica Istruzione, il gesto si carica di un valore educativo verso i bambini dell'istituto Comprensivo ficarazzese che saranno coinvolti nell'iniziativa.

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, "la giornata della memoria": il Comune piantuma un ulivo

PalermoToday è in caricamento