rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ficarazzi, Comune e associazioni insieme per le famiglie bisognose

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Intensificare il monitoraggio delle famiglie più bisognose del territorio. E' questa la linea direttiva che l'area servizi sociali del comune di Ficarazzi ha sposato in accordo con l'assessorato alle Politiche Sociali, rappresentato da Giovanni Giallombardo, nel corso della riunione interistituzionale, che si è tenuta lo scorso 23 aprile con le associazioni del terzo settore. "Abbiamo individuato i destinatari e la tematica del nostro intervento - spiega l'assessore - che può concretizzarsi, proprio come un mosaico, solo se firmeremo insieme un protocollo, il tassello più importante".

L'incontro è stato arricchito dalla presenza del tribunale per i minori di Palermo, dalla parrocchia San Girolamo e da nuove associazioni onlus, come "Gli amici di Anna", la quale si occupa di seguire bambini in condizioni di disagio e disadattati con corsi di musica e musicoterapie. Nel corso della riunione è emersa la necessità di stringere la forbice tra le associazioni private e l'ente comunale attraverso l'istituzione di un protocollo operativo, che individui per competenza modalità e tempi entro cui indirizzare gli aiuti verso i nuclei familiari più bisognosi.

Secondo quanto stabilito dallo stesso assessore Giallombardo, un protocollo operativo stilato tra il Comune e le associazioni si tradurrebbe in un accordo formale finalizzato a snellire la burocrazia che spesso affanna le procedure di solidarietà sociale, ostacolando molte forme di collaborazione tra il pubblico e il privato. Attualmente, spiega l'assessorato alle Politiche Sociali, l'idea è in fase embrionale ma tutto lascia pensare che presto possa essere firmato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, Comune e associazioni insieme per le famiglie bisognose

PalermoToday è in caricamento