Domenica, 16 Maggio 2021
Politica

Ficarazzi, approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 29 del 15/10/2015, l’assemblea comunale ha votato all’unanimità il piano triennale delle opere pubbliche, riferito al periodo 2015/2017. Secondo una relazione stilata dall’ufficio tecnico comunale, gli interventi che hanno maggiormente interessato l’amministrazione comunale si riferiscono al settore della viabilità, dell’ambiente, della difesa del suolo, dell’edilizia e degli impianti sportivi.

Tra gli interventi programmati dall’amministrazione, si prevede la realizzazione di un centro polifunzionale, finalizzato all’inserimento sociale degli immigrati regolari; interventi per il recupero del tratto costiero e delle aree esposte al dissesto, annesse alla costa; ristrutturazione dell’IC “Francesco Paolo Tesauro” e la manutenzione della palestra adiacente all’immobile scolastico di Via dell’Aia; la realizzazione dell’autoparco comunale con area di servizio carburante; il restauro e la ristrutturazione del cimitero comunale; lavori di pavimentazione e arredo urbano del Corso Umberto I tratto Via Meli-Via L. Sturzo e del tratto Via Mare Cimitero; la riqualificazione delle strade del centro storico e la realizzazione della bretella stradale di collegamento tra le vie Mulinello, Majorana, Fermi e Ingrassia; per una stima complessiva dei costi pari a 62.525.000,00 euro.

Non per nulla, lo schema del Programma triennale delle opere pubbliche, così come sottoposto al consiglio comunale dall’UTC, individua un quadro finanziario delle risorse disponibili, stimate in 62.525.000,00 euro totali, di cui 61.308.000,00 euro come entrate aventi destinazione vincolata per Legge.  In particolare, tra gli interventi previsti per l’anno 2015 è contemplata la realizzazione di un centro polifunzionale a favore dell’integrazione degli immigrati regolari, il restauro di Villa Merlo, la ristrutturazione e il completamento dell’IC di scuola elementare “F.sco Paolo Tesauro” e relativa eliminazione delle barriere architettoniche, la manutenzione della palestra del plesso di via dell’Aia dell’Istituto Comprensivo, la manutenzione straordinaria e l’adeguamento dell’impianto sportivo “Don Pino Puglisi”,  la costruzione della strada di collegamento tra via Calabrese e via San Martino e realizzazione dell’impianto fotovoltaico, i cui lavori verranno ultimati entro febbraio dell’anno 2016. Così come confermato dallo schema triennale delle opere pubbliche, il costo per gli interventi del primo anno è stimato in 4.417.000,00.

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa – Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017

PalermoToday è in caricamento