rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Più tutele per gli animali domestici" Ferrandelli presenta disegno di legge

Il deputato del Pd all'Ars: "Dopo i fatti accaduti al canile municipale di Palermo, ho sentito l'esigenza di aggiornare la legge regionale". Tra gli obiettivi anche la lotta all'abbandono

"Anche alla luce anche dei recenti fatti accaduti al canile municipale di Palermo, ho sentito l'esigenza di aggiornare la legge regionale per la tutela degli animali domestici e d’affezione e la necessità di adeguare il sistema normativo in materia di prevenzione del randagismo alle leggi nazionali e comunitarie”. Queste le dichiarazioni di Fabrizio Ferrandelli, deputato Pd all'Ars e segretario della commissione Territorio e ambiente, che ha depositato il ddl “Norme in materia di tutela degli animali domestici e da affezione, prevenzione e controllo del randagismo e dei maltrattamenti. Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale n.15 del 03/07/2000”.

“Un disegno di legge scritto a quattro mani con Giovanni Giacobbe, consulente Enci (Ente nazionale per la Cinofilia italiana) del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – precisa il deputato – che vorremmo sottoporre anche all'attenzione di tutte le associazioni animaliste per le eventuali modifiche e suggerimenti. Il nostro obiettivo è infatti quello di inserire il prima possibile il tema della tutela degli animali domestici all'ordine del giorno dell'Assemblea.

Gli animali – si legge nel ddl - non sono più visti come oggetti e strumenti completamente asserviti all’uomo, ma in quanto esseri senzienti, come sancito dal Trattato di Lisbona del 13/12/2007, depositari di diritti e avvicinati al livello umano con un confine sempre più indefinito, nel quale tuttavia non venga meno la fondamentale esigenza di tutelare l’identità delle due specie e la loro coesistenza, attraverso il rispetto della biodiversità. Dunque il rapporto con gli animali domestici e da affezione viene improntato alla valorizzazione dei reciproci benefici psicosociali che ne derivano. L’esperienza maturata dagli operatori del settore, conferma la necessità di sviluppare un testo aggiornato e ben dettagliato di tutela degli animali domestici e da affezione, distribuendo le varie competenze in base alle risorse realmente disponibili.

“Tale adeguamento normativo – aggiunge Ferrandelli - consentirà alla Sicilia di diventare una delle regioni virtuose per il raggiungimento di alcuni obiettivi, tra cui la lotta al randagismo, la riduzione dei costi per i comuni che effettuano le sterilizzazioni, la lotta all'abbandono anche attraverso la formazione di figure professionali che supporti i proprietari degli animali, e il contrasto all’evasione fiscale e all’abusivismo.

Tra le novità previste dal ddl – continua il deputato – c'è l'istituzione da parte della Regione, presso l'assessorato all'Ambiente, del Saral, di una Commissione di coordinamento degli Assessorati Salute, Ambiente, Risorse Agricole e Lavoro, senza oneri di spesa, con un carattere consultivo e propositivo. Il Saral avrà anche il compito di pianificare le politiche di tutela degli animali ed interagirà con la commissione per i diritti degli animali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più tutele per gli animali domestici" Ferrandelli presenta disegno di legge

PalermoToday è in caricamento