rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Renzi presenta la sua squadra: c'è anche Davide Faraone

Nel team del neo segretario del Partito democratico ci sono sette donne e cinque uomini. Tra loro il deputato palermitano, 38 anni. A lui è stata assegnata una doppia delega: si occuperà di welfare e scuola

C’e’ anche un palermitano nella squadra del neo segretario del Pd Matteo Renzi. Si tratta del deputato Davide Faraone, 38 anni, proprio come il sindaco di Firenze. A lui va la delega al welfare e scuola. Proprio ieri mattina Faraone si era reso protagonista di un episodio "curioso": aveva occupato in segno di protesta un seggio elettorale allestito nella sede del circolo Pd di Enna. Poi le scintille con il parlamentare siciliano Vladimiro Crisafulli, fortemente osteggiato dai renziani per i suoi rapporti poco trasparenti con esponenti della malavita locale. Un episodio ripreso anche dai media nazionali. In serata Faraone è tornato nel capoluogo per festeggiare la vittoria di Renzi.

Faraone, volto molto noto a Palermo, ha mosso i primi passi in politica da giovane ed è stato segretario cittadino dei Democratici di Sinistra. Nel 2001 è stato eletto consigliere comunale a Palermo, poi la riconferma sei anni più tardi e l'elezione all'Ars da deputato nelle file del Partito Democratico. Il "rottamatore palermitano" nel 2012 è stato sconfitto alle primarie del centrosinistra, da Fabrizio Ferrandelli, nella corsa a sindaco di Palermo.

Ecco la segreteria al completo, annunciata da Renzi in conferenza stampa. Ci sono sette donne e cinque uomini: Luca Lotti, Stefano Bonaccini, Filippo Taddei, Davide Faraone, Francesco Nicodemo, Maria Elena Boschi, Marianna Madia, Federica Mogherini, Deborah Serracchiani, Chiara Braga, Alessia Morani, Pina Picierno, Lorenzo Guerini (portavoce della segreteria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi presenta la sua squadra: c'è anche Davide Faraone

PalermoToday è in caricamento