rotate-mobile
Politica

Fincantieri, Ferrandelli: "Rilanciare l'indotto e riportare le commesse al sud"

Il deputato Pd all'Ars: "E' necessario che la Regione intraprenda un dialogo con i vertici dell'azienda per rilanciare l'impiantistica navale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Il Governo regionale deve intervenire per tutelare i lavoratori della Fincantieri attraverso il rilancio dell'indotto". Queste le dichiarazioni di Fabrizio Ferrandelli, deputato Pd all'Ars, in sostegno ai dipendenti che oggi hanno organizzato un sit-in davanti Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana.

"In una regione come la Sicilia - continua Ferrandelli - la questione lavoro deve essere prioritaria nell'agenda regionale. I cantieri navali hanno per anni avuto un ruolo di rilevata importanza nell'economia dell'isola e, dopo i recenti investimenti per il completamento del bacino, sarebbe impensabile ora ipotizzarne la chiusura.

E' necessario che la Regione intraprenda un dialogo con i vertici di Fincantieri per rilanciare l'impiantistica navale e riportare le commesse al sud. Un sud penalizzato da logiche opportunistiche in favore di un nord sempre più competitivo o forse semplicemente meglio rappresentato politicamente. Mi impegno pertanto a portare il dibattito in aula e ad affrontare la questione all'interno della commissione Lavoro, per trovare in tempi rapidi una soluzione che tuteli i lavoratori e permetta il rilancio dei cantieri navali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, Ferrandelli: "Rilanciare l'indotto e riportare le commesse al sud"

PalermoToday è in caricamento