rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ex Province, finisce l'era dei commissari: il 19 aprile le elezioni di secondo livello

La data è stata fissata dal governo Musumeci, in attuazione ella legge regionale 8 del 2019. Nel Palermitano verrà eletto solo il Consiglio, in quanto il sindaco coincide di diritto con il primo cittadino del Comune capoluogo. Orlando e Alvano (Anci): "Finalmente si dà voce ai territori"

Si svolgeranno il 19 aprile le elezioni per le ex Province siciliane. Lo ha deciso il governo Musumeci, in attuazione della legge regionale 8 del 2019, che aveva individuato il periodo utile tra il primo e il trenta aprile del 2020.

Si tratta di elezioni di secondo livello e quindi saranno chiamati alle urne tutti i sindaci e i consiglieri dei 390 Comuni dell’Isola. Nei cosiddetti "enti di area vasta", la gestione commissariale durava da oltre dieci anni. Nelle tre Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina verranno eletti solo i Consigli, in quanto il sindaco coincide di diritto con il primo cittadino del Comune capoluogo. Nei sei Liberi consorzi le elezioni riguarderanno presidenti e Consigli.

"Accogliamo positivamente la notizia relativa alla indizione delle elezioni di secondo livello per il prossimo 19 aprile in quanto riteniamo che si possa dare finalmente voce ai territori ponendo fine a uno stato di incertezza che va avanti da troppo tempo" questo il commento di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia. "Auspichiamo - continuano Orlando e Alvano - che adesso si possa finalmente realizzare un raccordo più forte fra città metropolitanie, liberi consorzi e comuni in un momento particolarmente delicato nel quale sono previste importanti risorse per investimenti nei territori e al contempo però permane una debolezza strutturale sul piano delle risorse ordinarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Province, finisce l'era dei commissari: il 19 aprile le elezioni di secondo livello

PalermoToday è in caricamento