rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

"Manca la mappa delle aree vietate, eolico a rischio caos": l'allarme del M5S

I pentastellati chiedono all'assessorato dell'Energia di fare chiarezza. Manca il documento che indica le aree off limits perché di pregio ambientale, paesaggistico, archeologico o per vulnerabilità ambientale

“Manca la mappa delle aree vietate agli impianti eolici e il settore è a rischio caos". A sollevare il caso è il Movimento 5 Stelle, che chiede all'assessorato dell'Energia di fare chiarezza. “Con la legge regionale n. 29/2015 – affermano i deputati - la Regione, entro 180 giorni, avrebbe dovuto individuare e mappare le aree non idonee alla realizzazione di impianti eolici. Diciamo avrebbe, perché, ad oggi,  nessuna mappatura è stata realizzata e, come spesso accade, vengono fatte le leggi ma poi non vengono applicate”.

Il termine entro il quale avrebbe dovuto essere allestita la cartografia regionale delle aree off-limits agli impianti di grosse dimensioni era il 27 maggio. La mappa avrebbe dovuto tracciare le aree vietate alle pale voluminose, perché di particolare pregio ambientale, paesaggistico, archeologico o agricolo o a causa di vulnerabilità ambientale, pericolosità o rischio idrogeologio. “L'inerzia degli organi competenti - affermano i parlamentari 5stelle - potrebbe determinare non poca confusione sia negli operatori di settore sia negli stessi uffici tecnici. Infatti, i procedimenti di realizzazione di nuovi impianti, non ancora definiti alla data di entrata in vigore della legge, rimanevano sospesi fino alla scadenza dei 180 giorni. Adesso, che non opera più questa sospensione – circostanza rilevata anche dai giudici del CGA - potrebbero essere rilasciate autorizzazioni alla costruzione di grossi impianti in zone che avrebbero potuto o dovuto essere considerate non idonee”. “Alla luce di quanto sta accadendo – continuano i parlamentari – temiamo che dalla mancata regolamentazione delle aree non idonee possa derivare un possibile rischio per il patrimonio paesaggistico, storico e rurale della Sicilia”

Il M5S ha chiesto chiarimenti urgenti all'assessorato dell'Energia e da mesi sollecita un confronto con l'assessore davanti alla commissione Ambiente dell'Ars. “Il M5S – precisano i deputati - è da sempre favorevole alle energie rinnovabili, ma certamente servono regole chiare e trasparenza. Questo ennesimo esempio di mal governo della regione, mette ancor più in difficoltà l'economia e gli investimenti nel nostro territorio. La mancata regolamentazione e la poca chiarezza della normativa esistente potrebbe infatti comportare il proliferare di contenziosi da parte di ditte di impianti eolici nei confronti della Regione Siciliana, col rischio di condanne a milioni di euro di risarcimento dei danni”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Manca la mappa delle aree vietate, eolico a rischio caos": l'allarme del M5S

PalermoToday è in caricamento