rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Regione contro Rap per l'emergenza rifiuti, la replica: "Rispettate tutte le regole"

Il dirigente generale del dipartimento Acque e Rifiuti di Palazzo d'Orleans ha inviato al ministero e al procuratore della Repubblica una relazione presunte inadempienze. Il presidente Dolce rimanda al mittente le accuse

Il braccio di ferro tra Regione da un lato, Comune e Rap dall'altro per la gestione dell'emergenza rifiuti sembra destinato a continuare. A giugno, mentre i cittadini di Palermo e della provincia erano alle prese con i cumuli di immondizia in strada per giorni, si consumava lo scontro politico con i vari Enti impegnati in reciproci scambi di accuse. Adesso un nuovo capitolo: una relazione firmata dal dirigente generale del dipartimento Acque e Rifiuti della Regione e inviata al ministero e al procuratore della Repubblica di Palermo per presunte inadempienze della Rap. Documento al quale il presidente della società replica seccamente: "Accolte tutte le richieste e rispettate tutte le regole".

Nella relazione, secondo quanto riporta "la Repubblica", il dirigente punta il dito contro tutti: dall’Arpa alla Rap. Roberto Dolce, presidente della società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti e della gestione dell'impianto di Tmb a Bellolampo, non ci sta e in una nota replica seccamente. "Si apprende - dice Dolce -  da alcuni organi di stampa dell'iniziativa del dirigente generale del dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana che con una relazione inviata al ministero e al procuratore della Repubblica di Palermo ha evidenziato presunti comportamenti di indisponibilità della Rap ad accogliere i rifiuti provenienti dai comuni della città metropolitana; assegnati a Rap con disposizioni della Presidenza della Regione dal primo luglio per quantità di rifiuti via via crescenti".

"La Rap - prosegue Dolce - ha posto in essere tutte le azioni possibili organizzative e gestionali con risorse umane e anche finanziarie, chiedendo un impegno straordinario alla propria struttura e ai propri dipendenti, per supportare il momento di difficoltà vissuto dai comuni per il superamento della crisi regionale. La Rap ha accolto giornalmente le quantità assegnate da tutte le disposizioni regionali che si sono susseguite nei mesi di luglio e agosto.Tutto è avvenuto secondo il corretto trattamento nel rispetto delle norme e in condizione di sicurezza. Della situazione e delle procedure si è costantemente data informazione a tutti gli organi competenti. Alla luce di questa nuova iniziativa regionale, in attesa di conoscerne eventuali sviluppi, la Rap ribadisce la propria disponibilità a fornire in ogni sede tutta la documentazione e tutte le informazioni, certi di aver fatto tutto quanto possibile per supportare la Regione, i comuni e i cittadini per superare la crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione contro Rap per l'emergenza rifiuti, la replica: "Rispettate tutte le regole"

PalermoToday è in caricamento