rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"L'emergenza rifiuti è finita, abbiamo messo in regola le discariche"

Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, non nasconde la propria soddisfazione per gli interventi compiuti e parla di "inversione di tendenza globale"

"L'emergenza rifiuti non c'è più. Grazie all'intervento della Regione che ha dotato Bellolampo e altre discariche di impianti mobili di biostabilizzazione la situazione, anche se lentamente, è rientrata". Ad annunciarlo è il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

Il governatore ha convocato la stampa per fare il punto della situazione, dopo le tensioni e le polemiche che hanno carattrizzato le settimane scorse. Le maggiori criticità si erano riscontrate a pochi chilometri da Palermo. I comuni di Bagheria e Carini, in particolare, erano letteralmente invasi dai rifiuti. Una situazione di emergenza che ha portato ad aspre polemiche e contestazioni da parte sia dei cittadini sia dei sindaci. Il primo cittadino di Bagheria aveva anche "guidato" i colleghi della provincia fin sotto Palazzo d'Orleans, con autocompattatori al seguito.

Crocetta rivendica la bontà dell'operato del suo esecutivo e la validità delle decisioni prese. Prima fra tutte l'installazione di impianti di Tmb mobili a Bellolampo. "Voglio precisare - ha detto - che non si tratta di pezze al sistema, di interventi spot, anche se frutto di ordinanze destinate a risolvere l'emergenza. C'è stata un'inversione di tendenza globale del sistema dei rifiuti. In un mese abbiamo messo in regola le discariche, evitando che la Sicilia pagasse infrazioni comunitarie pesanti. I rifiuti adesso vengono biostabilizzati. Abbiamo in itinere una serie di ampliamenti nelle discariche e avviato impianti di biostabilizzazione mobili, che riescono a fare lo stesso lavoro di quelli fissi".

Il governo sta inoltre lavorando alla stesura di bandi per dotare la Sicilia di termovalorizzatori di piccole dimensioni e a basse emissioni, rigassificatori o impianti di trattamento dei rifiuti liquidi. "Dopo Ferragosto pubblicheremo le gare internazionali - ha detto Crocetta - Al di là delle visioni ideologiche, è fondamentale chiudere il ciclo del trattamento dei rifiuti attraverso la realizzazione di piccoli impianti fuori dai centri abitati e a emissioni zero. Intanto i comuni devono aumentare la raccolta differenziata, è grave che in media nell'isola sia intorno all'11%".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'emergenza rifiuti è finita, abbiamo messo in regola le discariche"

PalermoToday è in caricamento