rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emergenza rifiuti e crisi Rap, Ferrandelli: "Azienda verso il fallimento, Orlando si dimetta"

Il leader dell'opposizione attacca il sindaco al termine dell'audizione in Aula dei vertici della Rap: "La società non ha approvato i bilanci 2016 e 2017. E' probabile che quest'anno si determini una perdita tra i 13-15 milioni"

"Palermo è di nuovo sommersa dai rifiuti: la città è lo specchio della gestione fallimentare della Rap". A lanciare il grido di allarme è Fabrizio Ferrandelli, leader dell’opposizione in Consiglio comunale, che attacca duramente il sindaco dopo l'audizione in Aula dei vertici della Rap.

"Orlando è l’unico responsabile di questo sfacelo - afferma -. La Rap è senza governance da settembre, il bilancio del 2016 non è stato approvato, quello del 2017 non può che essere in perdita, visti i recenti accadimenti. La scorsa settimana la maggioranza ha votato in Consiglio la delibera Tari e sono stati tolti 6 milioni di euro a Rap. Tra la nuova fase di raccolta differenziata (Pap2) che necessiterà circa di 12 milioni di euro per raggiungere 120 mila abitanti e la gestione del Tmb (che ad oggi non è nel contratto di servizio) è probabile che nel 2018 si determini una perdita tra i 13-15 milioni. Una simile perdita, per una società che ha come capitale sociale solo 14 milioni di euro, si traduce in un altro fallimento annunciato". 

"Hanno tolto personale dalla manutenzione strade, compromettendo i servizi, ma soprattutto mettendo a serio rischio il riconoscimento della produttività prevista dal contratto servizio e determinando l’ennesima perdita. E il sindaco, irresponsabilmente, scappa non presentandosi in Aula e mandando allo sbando dirigenti e collegio dei revisori - conclude Ferrandelli - mentre la maggioranza in Consiglio si frantuma. Così non si va da nessuna parte. I responsabili di questo disastro dovrebbero presentare le proprie dimissioni con effetto immediato e consentire alla città e ai cittadini di riscrivere una nuova storia e un nuovo futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti e crisi Rap, Ferrandelli: "Azienda verso il fallimento, Orlando si dimetta"

PalermoToday è in caricamento