rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"Stop agli sgomberi, la casa è un diritto": appello del Sunia al ministro Salvini

Il sindacato degli inquilini, nella lettera inviata anche al prefetto De Miro e al sindaco Orlando, pone l'accento sulla "gravissima crisi economica che sta riducendo in condizioni di crescente povertà ampie fasce della popolazione"

"La Costituzione prevede il diritto a una casa adeguata per ogni famiglia". E' un passaggio della lettera che il Sunia ha inviato al ministro dell'Interno Matteo Salvini, al prefetto di Palermo Antonella De Miro e al sindaco Leoluca Orlando chiedendo "di sospendere gli sgomberi già in programma o previsti in città, anche a seguito del decreto del governo nazionale approvato a settembre che preannuncia un giro di vite sulle occupazioni abusive".

La richiesta proviene dal comitato direttivo della Federazione provinciale del Sunia di Palermo. Il sindacato degli inquilini, nella lettera, pone l'accento sulla "gravissima crisi economica che sta riducendo in condizioni di crescente povertà ampie fasce della popolazione.  I senza casa aumentano di giorno in giorno perchè le famiglie in difficoltà sono incapaci di sostenere il costo dell’affitto – scrivono Zaher Darwish, segretario generale del Sunia Palermo e Nino Rocca, presidente del comitato direttivo del Sunia -. L'amministrazione comunale è attualmente priva di ammortizzatori sociali in grado di sopperire alle difficoltà abitative dei senza casa. In considerazione anche del fatto che la legge regionale numero 8 del 2018  prevede una sanatoria delle occupazioni abusive di immobili di residenza pubblica, che il  regolamento comunale obbliga il Comune a offrire adeguate alternative abitative alle famiglie sottoposte a sgombero, che la Costituzione prevede il diritto a una casa adeguata per ogni famiglia e per le  tutele imposte dal garante dei minori, chiediamo di sospendere gli sgomberi in arrivo per evitare di dover vedere presto centinaia e centinaia di famiglie riversarsi in strada a Palermo con anziani e bambini al seguito. E questo in attesa che la ripresa della situazione economica consenta alle famiglie di provvedere a loro stesse”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop agli sgomberi, la casa è un diritto": appello del Sunia al ministro Salvini

PalermoToday è in caricamento