rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

Governatore e deputati dell'Ars, siciliani al voto

I candidati alla presidenza della Regione sono cinque: Giancarlo Cancelleri per il Movimento 5 Stelle, Claudio Fava per la sinistra, Roberto La Rosa per con Siciliani Liberi, Fabrizio Micari per il centrosinistra e Nello Musumeci per il centrodestra. Non sono previsti ballottaggi: vince chi raccoglie più voti. Si vota fino alle 22

Seggi aperti dalle 8 alle 22 per le elezioni regionali. Oltre quattro milioni e mezzo i siciliani chiamati a scegliere il successore di Rosario Crocetta e i nuovi inquilini dell'Assemblea regionale siciliana. Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di domani. I candidati in lizza per la poltrona di Governatore sono cinque: Giancarlo Cancelleri per il Movimento 5 Stelle, Claudio Fava per la sinistra, Fabrizio Micari per il centrosinistra, Nello Musumeci per il centrodestra, Roberto La Rosa per Siciliani Liberi. Non sono previsti ballottaggi: vince chi raccoglie più voti. Non sono ammesse all'assegnazione dei seggi le liste provinciali che non superano lo sbarramento del 5%.

Per quanto riguarda l'Ars, per la prima volta si scelgono non 90 ma 70 deputati: conseguenza della norma costituzionale di modifica dello Statuto regionale che ha ridotto la composizione di Sala d'Ercole. Sedici saranno eletti nella provincia di Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta, 2 a Enna. Dei restanti otto seggi, uno spetta al Governatore eletto, sei andranno alla lista regionale del candidato presidente (il cosiddetto "listino") e il seggio restante andrà al candidato governatore arrivato secondo.

Elezioni regionali in Sicilia 2017, le liste nel collegio di Palermo

Regionali, exit poll La7: testa a testa Musumeci-Cancelleri per la Presidenza
 

Ore 22 - Seggi chiusi. Per lo spoglio si dovrà attendere domani mattina.

Ore 21 -  Il candidato del centrosinistra Fabrizio Micari è già arrivato nelle sede del comitato elettorale di via Libertà a Palermo accompagnato dalla moglie, Giusi Lenzo. Al momento non ci sono "big" dei partiti della coalizione.

Ore 20,30 - Claudio Fava, il candidato governatore della sinistra, ha votato a Gravina di Catania. E' arrivato tardi a causa di un ritardo del volo che proveniva da Roma. Era in compagnia di suo figlio. Si è poi messo in viaggio verso Palermo.

 23172702_10156774887589278_6144884806667488432_n-2

Ore 19,55 - Secondo i dati forniti dalla Regione Siciliana, l'affluenza alle 19 in tutta l'Isola è stata del 36,37%.

Regionali 2017, i dati sull'affluenza alle 19

Ore 15 - Il presidente della Regione siciliana uscente, Rosario Crocetta, ha votato nel seggio di contrada Scavone a Gela (Caltanissetta), dove ha mantenuto la sua residenza. A chi gli chiedeva on che stato d'animo lascia lo scranno di Palazzo d'Orleans, ha risposto con un sorriso: "Si chiude una fase della mia vita e se ne apre un'altra".

Ore 13 - Secondo i dati forniti dalla Regione Siciliana, l'affluenza alle 12 in tutta l'Isola è stata del 10%.

Ore 12.30 - Ha votato a Palermo, Roberto La Rosa, il candidato indipendentista dei "Siciliani liberi". Piccolo fuori-programma: La Rosa s'era recato nella sua storica sezione, ma non aveva potuto votare in quanto aveva cambiato domicilio e non aveva ricevuto alcuna comunicazione. Poi è andato al seggio giusto e ha regolarmente votato. Prima di recarsi alle urne, La Rosa è andato in chiesa per pregare la Madonna Odigitria, patrona della Sicilia.

Elezioni Regionali Sicilia 2017, i dati sull'affluenza alle 12

Ore 11.40 - Il candidato del Movimento 5 stelle, Giancarlo Cancelleri, ha votato a Caltanissetta, presso l'Istituto tecnico commerciale per geometri di via Turati.

cancelleri voto-2

Ore 11.30 - Il candidato presidente del centrosinistra Fabrizio Micari ha votato nella scuola "De Gasperi" in piazza Papa Giovanni Paolo II. Era in compagnia della madre, signora Emilia, di 83 anni, che teneva a braccetto. "Ho sensazioni molto buone - ha detto ai cronisti che lo attendevano - propositive e positive: sono contento abbiamo fatto una bella campagna elettorale e adesso aspettiamo il risultato. Sono veramente molto sereno".

micari voto-2

Ore 11.15- Il candidato governatore per il centrodestra Nello Musumeci ha votato a Militello Val di Catania, presso l' Ics "Pietro Carrera".

musumeci voto-2

Ore 10,30 - Anticipando tutti i candidati alla Presidenza, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha votato, poco prima delle dieci, all'Istituto comprensivo 'Giovanni XXIII-Piazzi' di via Rutelli. Mattarella dopo avere lasciato il seggio si è recato in chiesa per assistere alla messa. 

Ore 8 - Apertura dei seggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governatore e deputati dell'Ars, siciliani al voto

PalermoToday è in caricamento