rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

Popolari-Autonomisti Idea Sicilia presentano il simbolo: "Il nostro è un progetto nazionale"

"Iniziamo un percorso che non si concluderà il 6 novembre". Così Saverio Romano, che sottolinea: "Vogliamo rappresentare le ragioni del popolarismo, dell'autonomismo e dell'impegno civico, a costo di perdere qualche voto". Lagalla all'attacco: "Centrosinistra non è credibile"

"A costo di perdere qualche voto e di rinunciare a qualche candidato riteniamo che sia importante dare un messaggio ai siciliani che abbia la forza politica prima che quella aritmetica. Sappiamo che stiamo dando inizio a un percorso che non si concluderà il 6 novembre e che avrà anche una forza nazionale".Nelle parole di Saverio Romano, leader di Cantiere popolare e capogruppo di Scelta Civica-Ala alla Camera, c'è la sintesi del progetto di Popolari-Autonomisti Idea Sicilia, che oggi hanno presentato il simbolo per le elezioni regionali.

"Autonomisti e Idea Sicilia - spiega Romano - vogliono rappresentare le ragioni del popolarismo, dell'autonomismo e dell'impegno civico, forti di un radicamento territoriale e di entusiasmo che va valorizzato. Il nostro simbolo racchiude l'esperienza popolare, liberale e di centro. Un percorso comune che vuole essere inclusivo per raccogliere le migliori energie culturali e sociali. E' questa la motivazione politica del nostro stare insieme e del nostro sostegno a Nello Musumeci. Le ragioni del buon governo e la lotta alla povertà e alla disoccupazione contro le sirene demagogiche del populismo e degli estremismi".

Al fianco di Romano anche Roberto Lagalla, Pippo Reina, Toto Cordaro (Pid), Roberto Di Mauro (Mpa), in rappresentanza delle varie "anime" del soggetto politico che sostiene la candidatura alla presidenza di Nello Musumeci. E che punta a "riaffermare il ruolo del Centro nell'asse di centrodestra".

Va all'attacco del governo regionale uscente Roberto Lagalla, che ha fatto un passo di lato per appoggiare Musumeci. "E' difficile oggi dare credibilità e senso alla proposta del centrosinistra che viene da quell'area politica che ha fatto di tutto per tenere Crocetta e i soliti noti. La coalizione che sostiene Musumeci offre la discontinuità col governo Crocetta".  

Toto Cordaro, capogruppo di Cp all'Ars, ha infine annunciato che nel pomeriggio presenterà una denuncia alla polizia postale poiché nel profilo Facebook di Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra a governatore, è comparso un suo "mi piace" ad un post. Il deputato smentisce di aver mai dato il "like" e dice: "Stiamo facendo le nostre verifiche e poi farò denuncia, posto che ritengo in buona fede Micari e i maneggioni delle tastiere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolari-Autonomisti Idea Sicilia presentano il simbolo: "Il nostro è un progetto nazionale"

PalermoToday è in caricamento