rotate-mobile
Regionali Sicilia 2017

"Io alla Regione? Faccio il presidente del Senato... per ora"

Per la prima volta Grasso si esprime sull'ipotesi di una candidatura per Palazzo d'Orleans. Il numero due del Pd Lorenzo Guerini: "Non lo si tiri per la giacchetta"

Archiviate le elezioni comunali, in Sicilia l'attenzione è tutta sulla Regione. I partiti devono ricompattarsi e scegliere chi candidare alla presidenza per il post Crocetta. Uno dei nomi che ritorna, già da mesi in realtà, è quello del presidente del Senato Pietro Grasso. Ieri, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme a margine del festival dei libri sulle mafie, ha risposto per la prima volta a una domanda diretta sulla sua possibile candidatura a Palazzo d'Orleans. "Per ora - ha detto - faccio il presidente del Senato e lo faccio dedicando anima e corpo, cercherò di portarla fino in fondo".

Una risposta all'insegna dell'equilibrio e che, di fatto, non esclude alcuna ipotesi. Di certo c'è che da più parti si pensa a Grasso come una strategia, forse l'unica al momento, "sicura". Su di lui potrebbe convergere tutto il centrosinistra, superando divisioni e scontri interni. Rosario Crocetta per primo ha già dato il suo sostegno: "Se il candidato dovesse essere Grasso, sarò il suo primo e leale sostenitore poiché una presidenza Grasso, sarebbe in linea con la mia visione politica".

E' pur vero che, secondo alcuni, nel futuro del presidente del Senato potrebbe esserci una poltrona ben più alta: ovvero quella del Quirinale. Ipotesi che il diretto interessato nei giorni scorsi non aveva escluso. "Da servitore dello Stato, quando mi chiamano, sono disponibile - ha detto nei giorni scorsi con i toni pacati e ironici a cui ci ha abituato - . Certo, bisogna vedere fra quanto tempo, ho una certa età".

Intanto a smorzare i toni ci ha pensato il numero due del Pd Lorenzo Guerini: "Non si tiri per la giacchetta il presidente del Senato, che oggi fa un altro mestiere e la cui autorevolezza è un presidio per tutti. Al momento opportuno il Pd insieme agli amici e alleati della coalizione e alla società civile deciderà il percorso migliore per la scelta del candidato presidente. Adesso siamo tutti concentrati sui progetti concreti e sulle idee da realizzare". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io alla Regione? Faccio il presidente del Senato... per ora"

PalermoToday è in caricamento