rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

"Meno burocrazia e lotta alle incompiute”: Salvo Corallo assessore designato del M5S

L'ex assessore ai Lavori pubblici di Ragusa, Salvatore Corallo, nell'eventuale Giunta a 5 Stelle di Giancarlo Cancelleri si occuperà di Infrastrutture, mobilità e trasporti. "Le celebri cattedrali nel deserto - dice - devono finire"

È l'ex assessore ai Lavori pubblici di Ragusa, Salvatore Corallo, il quarto uomo dell'eventuale Giunta a 5 Stelle di Giancarlo Cancelleri. Si occuperà di Infrastrutture, mobilità e trasporti. La comunicazione è stata fatta con un video pubblicato su Facebook. “Avevo promesso che avrei dato i nomi degli assessori - ha detto Cancelleri - e, pertanto, sono costretto a ritagliarmi qualsiasi spazio a disposizione per mantenere fede all'impegno”. Nel video.presentazione, Corallo e Cancelleri stanno percorrendo la Siracusa-Gela, definita una delle tante eterne incompiute della Sicilia.

“L'assessorato affidato a Corallo – ha detto Cancelleri – è uno dei perni attorno a cui ruota tutto. Le infrastrutture sono fondamentali per la Sicilia, tant'è che i siciliani le vedono come una delle priorità, subito dopo il lavoro e perfino prima della sanità. Ho scelto Corallo per questo settore nevralgico perché, come gli altri assessori, mi infondeva sicurezza, una sicurezza che gli deriva dall'esperienza maturata durante il suo ottimo operato a Ragusa”.

Sul suo possibile cammino prossimo venturo Corallo dice di avere le idee chiarissime e che “potranno essere messe in pratica perché – ha detto - non veniamo, come in altre giunte, da partiti diversi, ma costituiremo un unico gruppo che avrà un solo obiettivo, quello di fare gli interessi dei siciliani”.

Regionali, sindaco antiabusivismo assessore designato del M5S: "presenta" Di Maio | VIDEO

“Non ho nessun libro dei sogni da realizzare – spiega Corallo – cercheremo di ridare alla Siclia quella normalità che da queste parti appare sempre più fantascienza. Di sicuro daremo un impulso immediato al settore delle opere pubbliche, avviando tutte le azioni necessarie al completamento delle opere in corso al momento in situazione di stallo. Le celebri cattedrali nel deserto devono finire”.

 Per Corallo la Regione deve cambiare atteggiamento verso i Comuni, che spesso l'hanno vista distante, se non ostile. “Da amministratore comunale – ha detto - ho provato sulla mia pelle come la Regione è sempre considerata come un ostacolo alle procedure e agli iter amministrativi. Noi dobbiamo avere la massima collaborazione con i Comuni e per fare ciò potenzieremo l'apposito ufficio. I comuni sono il primo scalino delle istituzioni e devono essere considerati con tutto il rispetto dovuto”.

"Lotta agli incendi e demolizione delle case abusive": M5S indica Trizzino assessore all'Ambiente

Nell'agenda dell'assessore designato la sburocratizzazione e la velocizzazione degli iter, atraverso una centrale unica di committenza e con la pubblicazione di bandi tipo che mettano al riparo da errori nelle procedure che spianano la strada a contenziosi e ricorsi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meno burocrazia e lotta alle incompiute”: Salvo Corallo assessore designato del M5S

PalermoToday è in caricamento