rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

Tutto pronto per le "Regionarie" del M5S: domani il "click day", in lizza 700 candidati

Le operazioni di voto sulla piattaforma Rousseau scatteranno alle 10 e si concluderanno alle 19. Prima verranno scelti i componenti della lista per l'Ars, poi ballottaggio per individuare il candidato governatore. Cancelleri in pole position

La carica dei... 700. Tanti sono i candidati alle "Regionarie" del Movimento Cinque Stelle, le consultazioni online per la scelta gli attivisti da inserire in lista alle prossime elezioni regionali e per decidere il candidato governatore.

Domani il "click day", con le operazioni di voto dalle 10 alle 19 sulla piattaforma Rousseau. Gli iscritti aventi diritto al voto potranno selezionare, sempre su Rousseau, solo i candidati della provincia provincia di riferimento. Cliccando sul nome di ogni candidato si potranno visualizzare i profili degli aspiranti ad uno scranno a Sala d'Ercole.

In pole position c'è Giancarlo Cancelleri, parlamentare dell'Ars e candidato dei grillini nel 2012, che sta girando in lungo e in largo la Sicilia già da alcuni mesi. Come Cancelleri, fatte alcune eccezioni, in lizza ci sono anche i deputati regionali uscenti. Giampiero Trizzino, Valentina Zafarana e Francesco Cappello i competitor più predisposti alla sfida. Su Mauro Giulivi, compagno della deputata nazionale Chiara Di Benedetto, dovrebbero invece puntare i cosiddetti "monaci". Ovvero il gruppo che a Palermo fa riferimento al deputato nazionale Riccardo Nuti.
 
Dopo questa prima votazione, si procederà con la scelta del candidato governatore. Il ballottaggio si svolgerà l'8 luglio; l'indomani al Castello a Mare di Palermo Beppe Grillo e Davide Casaleggio ufficializzeranno i componenti della lista del M5S alle elezioni regionali e il nome del candidato alla presidenza. "Non mancate - scrive il M5S in un post sul blog di Beppe Grillo -, sarà una festa di democrazia, sarà l'inizio della storia in cui racconteremo al mondo che la Sicilia è fatta di uomini e di donne, straordinariamente normali, che hanno deciso di voltare pagina, e che nessuno potrà fermarli!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per le "Regionarie" del M5S: domani il "click day", in lizza 700 candidati

PalermoToday è in caricamento