rotate-mobile
Regionali Sicilia 2017

Lo Cacciato: "Intesa tra Centro federativo cristiano democratico, Sicilia Futura e Psi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è svolto a Palermo, nella sede di Sicilia Futura, l'incontro tra il Centro Federativo Cristiano Democratico, il Presidente di Sicilia Futura Totò Cardinale e l’Onorevole Giovanni Di Giacinto in rappresentanza del PSI. Con una nota congiunta - Totò Cardinale (Sicilia Futura – PSI) e Tiziana Lo Cacciato (CFCD) – ribadiscono l’importanza di siglare un patto federativo tra le parti in occasione delle imminenti elezioni regionali che si terranno in Sicilia il 5 novembre per sostenere la candidatura a Presidente della Regione Sicilia di Fabrizio Micari.

“Si è avuto modo nel corso della riunione - si legge ancora nella nota - la necessità di inserire come primo elemento del programma di Fabrizio Micari di attuare politiche incisive e opportunità di occupazione per le migliaia di giovani disoccupati adottando una serie di iniziative per sostenere la creazione di posti di lavoro. In particolare, per ridurre il tasso di disoccupazione giovanile in Sicilia, che è oltre il doppio di quello delle altre regioni. Promuovendo un approccio più mirato e olistico alla lotta contro la disoccupazione giovanile: aiuti diretti ai giovani più bisognosi uniti a riforme strutturali per rafforzare la collaborazione, tra servizi governance, istituti di formazione professionale, agenzie per l’impiego, imprese, parti sociali e organizzazioni della società civile”.

Il protocollo d'intesa rilancia, dunque, gli obiettivi e le azioni che entrambi i Movimenti si sono prefissati al momento della loro costituzione individuando comuni finalità indirizzate a favorire opportunità di intervento e ad attuare iniziative volte alla creazione, al consolidamento e allo sviluppo dei settori economici delle piccole e medie imprese, della cultura, turismo e lavoro. Tra le finalità previste dall'intesa vi sono: - occupazione giovanile; - la valorizzazione dei rispettivi beni culturali ai fini di una maggiore conoscenza del territorio; - l'individuazione di progetti e di iniziative per favorire processi di delocalizzazioni produttive con la creazione di partenariati nel campo dell'imprenditoriale destinati a produrre crescita economica in Sicilia; - la promozione di percorsi formativi per l'aggiornamento e il raggiungimento di sempre migliori livelli qualitativi delle Pubbliche Amministrazioni. “Il patto siglato – dichiara Tiziana Lo Cacciato - è basato su alcuni principi chiari e semplici, individuare tutte le problematiche presenti sul territorio per affrontarle nel migliore modo possibile incentrando le medesime sul recupero di quel senso alto della politica necessario oggi per governare la Sicilia. Bisogna dare centralità al bene comune e non al profitto.” “Questo percorso di crescita intrapreso dal CFCD in collaborazione con Sicilia Futura PSI – precisa Totò Cardinale – consentirà al movimento di essere preparati e adeguati alle sfide che il territorio e la cittadinanza richiede e andrà a svilupparsi con il pieno sostegno ad una candidatura vera, forte autorevole come quella di Fabrizio Micari. A tutti i livelli.” Presenti al tavolo, il Presidente di Sicilia Futura, Totò Cardinale, il Presidente e Vice Presidente del Centro Federativo Cristiano Democratico, Gaetano Barcellona e Marcello Butticé, l’onorevole Giovanni Di Giacinto per il PSI, Tiziana Lo Cacciato già consigliere provinciale della passata legislatura alla Provincia Regionale di Palermo, il tutti i componenti del direttivo del Centro Federativo Cristiano Democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Cacciato: "Intesa tra Centro federativo cristiano democratico, Sicilia Futura e Psi"

PalermoToday è in caricamento