rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2017

Berlusconi: "Vincere in Sicilia contro la demagogia incapace dei Cinque Stelle"

L'ex Cavaliere: "E' necessario che tutti dimostrino di volere un candidato che sia in grado non solo di vincere, ma di assicurare un buon governo alla Regione"

"In Sicilia occorre che tutti dimostrino di tenere all'unità del centrodestra. Ma soprattutto è necessario che tutti dimostrino di volere un candidato che sia in grado non solo di vincere, ma di assicurare un buon governo alla Regione per i prossimi cinque anni". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Questo è il senso delle elezioni regionali: non una prova generale in vista del confronto nazionale, ma una proposta seria agli elettori per il futuro della Sicilia. Questa è una responsabilità che non riguarda solo Forza Italia, che in Sicilia è di gran lunga il maggior partito del centrodestra, e che ha fatto e sta facendo ogni sforzo per individuare una soluzione condivisa, qualificata, autorevole, inclusiva".

Berlusconi aggiunge: "Serve una candidatura in grado di parlare ai tanti delusi della politica, per la gran parte elettori moderati, ai quali - aggiunge - dobbiamo ridare fiducia e una forte motivazione per tornare a votare. Solo così si batterà il conservatorismo del Pd, che non ha nemmeno il coraggio di ricandidare il proprio fallimentare presidente uscente, ma anche la demagogia irresponsabile e incapace dei Cinque Stelle".

Negli scorsi giorni ad Arcore si è tenuto un vertice tra Gianfranco Miccichè e Berlusconi per decidere se convergere con tutto il centrodestra sulla candidatura alla presidenza di Nello Musumeci (sponsorizzato da Giorgia Meloni di Fdi e Stefano Parisi di 'Energie per l'Italia') o su Gaetano Armao, docente universitario e leader di Siciliani Indignati, nome gradito al Cavaliere, ma che ha suscitato molti malumori tra gli azzurri. Berlusconi starebbe addirittura meditando di prendere una casa a Palermo. Da lì si muoverebbe per fare una campagna elettorale porta a porta in vista delle elezioni regionali del 5 novembre. Un mese interno in giro per l'Isola per "stare a stretto contatto con la gente che mi ama" al fine di conquistare Palazzo d'Orleans.

"Sono certo - ha detto Berlusconi - che l'intero centrodestra dimostrerà la stessa maturità politica e lo stesso rispetto degli elettori che sono le condizioni indispensabili per governare la Sicilia e domani l'intera nazione. Sono anche certo che su questa base, nei prossimi giorni il centrodestra saprà trovare in spirito unitario la candidatura migliore per ottenere il consenso della maggioranza degli elettori e far ripartire la Sicilia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi: "Vincere in Sicilia contro la demagogia incapace dei Cinque Stelle"

PalermoToday è in caricamento