rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2012

M5S, online il programma “Risultato del lavoro dei cittadini”

Intanto scoppia la polemica fra Fava e il portavoce candidato alla Presidenza della Regione per il Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri sull'annuncio di Grillo di voler sbarcare in Sicilia a nuoto dalle coste calabre

Il programma del Movimento Cinque Stelle Sicilia è online sul sito www.sicilia5stelle.it nella sezione “elezioni 2012” e sarà presentato in conferenza stampa a Palermo il 24 settembre. I punti del programma sono stati redatti dagli attivisti che hanno discusso e poi votato sulla piattaforma Liquid Feedback, un software open-source che funge da parlamento virtuale.
I punti di assoluta innovazione riguardano gli istituti di partecipazione democratica del cittadino che forniscono gli strumenti per l’attuazione del controllo verso gli eletti e la pubblica amministrazione che il Movimento Cinque Stelle propone, di snellimento della burocrazia per incentivare l’imprenditoria privata e la concorrenza puntando su turismo e agricoltura. Molti sono i punti dedicati a quelli che sono ormai i temi “storici” del Movimento Cinque Stelle: l’ambiente che promuove la strategia “rifiuti zero” e la gestione pubblica dell’acqua, la produzione di energia mediante l’uso delle fonti rinnovabili, il ripristino della rete dei trasporti puntando alla riduzione di quello automobilistico verso quello su rotaia e promuovendo quello ciclabile, software open-source nella pubblica amministrazione ed eliminazione del digital devide (il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione - in particolare personal computer e Internet - e chi ne è escluso, in modo parziale o totale). Una particolare attenzione è poi stata dedicata ai temi scottanti come la sanità e l’istruzione, soffermandosi su alcune classi di lavoratori come il corpo della forestale e i lavoratori nel campo della formazione professionale.
Esprime soddisfazione per il risultato ottenuto il portavoce candidato alla Presidenza della Regione siciliana Giancarlo Cancelleri: “È un programma frutto del lavoro dei cittadini, che hanno espresso le proprie proposte in relazione alle proprie competenze, dando cosi vita ad un manifesto articolato e semplice, non carente di concretezza”.

La Polemica. “Grillo annuncia di voler sbarcare in Sicilia a nuoto dalle coste calabre. Lo aspetto a Villa San Giovanni: vediamo chi arriva per primo a Messina. Gli spiegherò che la battaglia politica in Sicilia non è uno scherzo nè una semplice nuotata”. Così il candidato alla Presidenza della Regione siciliana Claudio Fava. La risposta arriva dal portavoce candidato alla Presidenza della Regione per il Movimento Cinque Stelle Giancarlo Cancelleri che afferma: “Ricordo a Fava che il suo diretto competitore nella prossima tornata elettorale sono io e non Beppe GrilloInformo comunque il candidato di Sel, IdV, Federazione delle sinistre e Verdi che il Movimento Cinque Stelle non intende prendere lezioni di politica da uomini di partito”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, online il programma “Risultato del lavoro dei cittadini”

PalermoToday è in caricamento