rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2012

Regionali, sondaggio Datamonitor: testa a testa Musumeci-Crocetta

Dagli ultimi rilevamenti, commissionati da BlogSicilia, il candidato di Pdl, Pid e La Destra sarebbe al 31% seguito dall'ex sindaco di Gela al 27%. Mentre al terzo posto si attesta Gianfranco Miccichè con il 20%

Per la poltrona di governatore della Sicilia sarebbe testa a testa tra Nello Musumeci e Rosario Crocetta. E’ quanto emerge da sondaggio reso noto da Datamonitor commissionato da BlogSicilia, riguardo alle intenzioni di voto per l'elezione del nuovo presidente della Regione e dei deputati dell'Assemblea regionale. Musumeci, in lizza per Pdl, Cantiere Popolare e La Destra, sarebbe in testa con 31% delle preferenze, con un miglioramento di 3 punti percentuale rispetto alla stessa rilevazione effettuata a fine agosto.

Segue Rosario Crocetta, candidato di Pd ed Udc, con il 27%, +1% rispetto alla prima rilevazione. Mentre al terzo posto si attesta Gianfranco Miccichè, in quota Grande Sud, Fli e Partito dei siciliani con il 20%, in flessione del 2% rispetto alla scorsa settimana.  Quarta posizione per Claudio Fava, candidato di Sel ed Idv, che cresce del 3%, passando dal 7 al 10%, mentre Giancarlo Cancellieri del Movimento Cinque Stelle passa dall'11 all'8%. Significativa la rilevazione circa il 46% dei cittadini che si dichiarano indecisi su chi votare.

LISTE. Tra le liste per il rinnovo dell'Ars, le intenzioni di voto registrate dallo stesso sondaggio danno sempre il Pdl come primo partito con il 22% (+2%) seguito da Pd al 18% e Partito dei Siciliani (ex Mpa) e Udc al 12%, che restano sostanzialmente invariati rispetto alla prima rilevazione.

SOTTO LO SBARRAMENTO. Secondo questi dati, che comunque risentono della mancata presentazione delle liste e quindi del valore aggiunto dei candidati, La Destra, Pid, Fli, Sel ed Idv non supererebbero lo sbarramento del 5% , e dunque non avrebbero diritto ad eleggere alcun deputato in Assemblea. Anche in questo casa alta la percentuale degli indecisi che si attesta oltre il 46%.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, sondaggio Datamonitor: testa a testa Musumeci-Crocetta

PalermoToday è in caricamento