rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2012

La Sicilia al voto, si elegge il nuovo Governatore

Oltre quattro milioni i siciliani chiamati alle urne. Dieci i candidati alla poltrona di Presidente, 1.629 quelli in corsa per 90 posti da deputato all'Ars. Urne aperte dalle 8 alle 22, domani lo scrutinio. Le incognite e il voto disgiunto

Oltre quattro milioni di elettori chiamati oggi alle urne (4.426.754 per la precisione). Dieci candidati alla poltrona di governatore sostenuti da 19 liste, 1.629 candidati in corsa per 90 posti da deputato all’Ars, l'Assemblea regionale siciliana. Alle 22, alla chiusura definitiva dei seggi, l'affluenza è stata del 47,43%. Domani mattina alle 8 inizierà lo scrutinio. L'elezione è a turno unico, senza ballottaggio: sarà eletto presidente della Regione il candidato che otterrà il maggior numero di preferenze.

Regionali 2012, urne aperte a Palermo - foto Campolo

La scheda elettorale riporta per ogni rettangolo il simbolo e il nome del candidato presidente della Regione e le liste apparentate. E’ previsto il voto disgiunto: si può scegliere un candidato governatore e una lista non ad esso collegata. Ma qualora si esprima la preferenza soltanto per una lista provinciale, il voto sarà automaticamente attribuito al candidato presidente collegato al simbolo scelto.

REGIONALI, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE.

ORE 22
Seggi chiusi: crolla l'affluenza. Ha votato meno di un siciliano su due (il 47,43%)

ORE 19
Rilevazione intermedia sull'affluenza: 37,66%

ORE 16
Ha regolarmente espletato le formalità di voto stamattina intorno alle 12 a Caltanissetta nella sezione n.45 il candidato alla Presidenza Giancarlo Cancelleri, portavoce del Movimento 5 Stelle e candidato anche per il rinnovo dell'Ars per i collegi di Caltanissetta, Catania e Palermo.

ORE 12,00
Primi dati sull'affluenza: 11,31%

ORE 11,00
Giovanna Marano, candidata alla presidenza per Sinistra Libera Sicilia e Italia dei Valori, è andata a votare intorno alle 9 presso il seggio 364 della Scuola Garzilli, in via Isonzo 7.

I candidati governatore al voto


 

 


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia al voto, si elegge il nuovo Governatore

PalermoToday è in caricamento