rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni provincia Palermo 2020 Carini

Elezioni a Carini, candidato del M5S con il centrodestra al ballottaggio: scatta deferimento

Senatori e deputati grillini alla Camera e all'Ars si sono rivolti al collegio dei probiviri dopo la scelta "in autonomia" di Ambrogio Conigliaro. L'ex aspirante sindaco dei pentastellati ha deciso di appoggiare Totò Sgroi ed è stato designato assessore

L'ex candidato sindaco di Carini e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Ambrogio Conigliaro, ha scelto di appoggiare Totò Sgroi nella corsa al ballottaggio contro Giovì Monteleone: per questa ragione, i senatori e i deputati alla Camera e all'Ars dei pentastellati lo hanno deferito al collegio nazionale dei probiviri.

Quella di Conigliaro (che al primo turno non è andato oltre il 4%) è stata una decisione "in autonomia", senza passare dal meetup di Carini e dai portavoce locali. L'appoggio al candidato sindaco - espressione tra gli altri, di Forza Italia, Lega e Diventerà Bellissima - è stata  "stigmatizzata" dal M5S, che ha preso "nettamente le distanze" da Conigliaro, designato assessore da Sgroi.

"Il M5S - hanno affermato i pentastellati in una nota - ribadisce che per i prossimi ballottaggi in Sicilia non dà nessuna indicazione di voto e che lascia ad attivisti e simpatizzanti piena autonomia secondo libertà di coscienza".

“Stupisce che a Carini il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle accetti di essere indicato assessore nella squadra del centrodestra che sfiderà al ballottaggio Giovì Monteleone. Un imbarazzo che sarà risolto, ne sono certo, dagli elettori del Movimento che sapranno scegliere tra un sindaco, Monteleone, che ha fatto della lotta all’abusivismo edilizio e della tutela dell’ambiente la propria cifra di governo e una coalizione di destra smaniosa solo di riportare al potere il partito degli speculatori", ha commentato Claudio Fava, deputato regionale de "I cento passi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Carini, candidato del M5S con il centrodestra al ballottaggio: scatta deferimento

PalermoToday è in caricamento