rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni provincia Palermo 2020 Carini

Elezioni, Carini torna al voto: urne aperte per i ballottaggi

La sfida è tra il sindaco uscente Giovì Monteleone, sostenuto dal Pd e dalla sinistra, e Salvatore Sgroi del centrodestra. Alla prima tornata hanno raggiunto rispettivamente il 37,5% e il 33,6% delle preferenze

Seggi aperti in Sicilia dalle 7 alle 22 per i ballottaggi in quattro Comuni. Nel Palermitano si vota a Carini. Nel resto dell'Isola tornano al voto Agrigento, Augusta e Floridia (Siracusa). Si vota anche domani, dalle 7 alle 14. 

A Carini la sfida è tra il sindaco uscente Giovì Monteleone, sostenuto dal Pd e dalla sinistra, e Salvatore Sgroi del centrodestra. Alla prima tornata Monteleone ha raggiunto il 37,5%, Sgroi il 33,6%.

Nei giorni scorsi a Carini è scoppiato il caso dell'ex candidato sindaco e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Ambrogio Conigliaro, che ha scelto di appoggiare Sgroi al ballottaggio. Una decisione in contrasto a quella del Movimento, che non ha dato indicazioni di voto lasciando "ad attivisti e simpatizzanti piena autonomia secondo libertà di coscienza". Per questa ragione, i senatori e i deputati alla Camera e all'Ars dei pentastellati lo hanno deferito al collegio nazionale dei probiviri. 

Ad Agrigento la sfida è tra il sindaco uscente Lillo Firetto e Franco Miccichè, entrambi sostenuti in partenza da liste civiche: al primo turno Firetto ha raccolto il 27,8%, Miccichè il 36,6%. 

Ad Augusta si affrontano Pippo Gulino e Peppe Di Mare, entrambi sostenuti da liste civiche: al primo turno Gulino ha ottenuto il 31,5%, Di Mare il 27,2%. 

Floridia sceglie tra Salvatore Burgio e Marco Carianni. Entrambi i candidati sono sostenuti da liste civiche: al primo turno Burgio ha raccolto il 18,1% dei consensi, Carianni il 26%. 

Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle 14 di lunedì, subito dopo il completamento delle operazioni di votazione. Con l'elezione del sindaco si effettuerà anche la ripartizione dei seggi alle liste che al primo turno hanno superato la soglia di sbarramento del 5 per cento. I consiglieri ancora da eleggere sono 24 ad Agrigento, Carini e Augusta; 16 a Floridia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Carini torna al voto: urne aperte per i ballottaggi

PalermoToday è in caricamento