Martedì, 27 Luglio 2021
Elezioni

Faraone presenta le liste, dopo Orlando anche Letizia Battaglia aderisce al Pd

L'incontro, nella sede regionale del partito di via Bentivegna, è stato anche l'occasione per consegnare la tessera del partito al sindaco di Palermo e a Fabio Giambrone, candidato alle Politiche. Orlando: "Non mi candido alle Europee"

Dopo Leoluca Orlando anche la fotografa Letizia Battaglia aderisce al Pd contro i populismi. L'annuncio, a sorpresa, è stato fatto dal sottosegretario Davide Faraone, questa mattina nella sede regionale del partito di via Bentivegna, nel corso della presentazione delle liste del partito nel collegio Sicilia 1. L'incontro è stato anche l'occasione per consegnare la tessera del partito al sindaco di Palermo e al suo fedelissimo Fabio Giambrone, candidato alle prossime elezioni. "Ringrazio - ha detto Faraone - Leoluca Orlando per la sua presenza. E' importante sia dal punto di vista di cittadino palermitano, perché il Pd ha a cuore questa città, sia perché Orlando ha cercato di costruire una forza unitaria nella sinistra. Il fatto che abbia deciso di iscriversi al Pd è importante per la nostra campagna elettorale".

Il sindaco, dal canto suo, ha smentito l'ipotesi di una sua candidatura alle Europee: "Se qualcuno mi chiede se la mia adesione al Pd ha dietro un'intenzione nazionale, rispondo certo perché mi auguro che l'Italia cambi come è cambiata Palermo. Ma sia chiaro, non mi candido alle europee e non me ne vado: resto sindaco". 

Parlando dei candidati alle Politiche del 4 marzo, il leader dei renziani siciliani li ha definiti "vincenti, perchè hanno una storia, un percorso". "La presentazione del candidato - ha continuato Faraone - è diventata una prerogativa del Partito democratico. Nessuna lista presenta candidature. La sensazione che ho è che le iniziative promosse dai singoli candidati degli altri partiti sono inesistenti. In campo c'è solo il Pd. Ci teniamo a evidenziare le belle candidature che abbiamo messo in campo. Mentre gli altri partiti le nascondono". E sul programma lancia una sfida: "sfatiamo l'idea che non serve a nulla. Abbiamo messo nel programma - ha concluso - i punti con risultati già raggiunti in questi cinque anni di cui siamo orgogliosi e altri punti con gli obiettivi che vogliamo raggiungere". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faraone presenta le liste, dopo Orlando anche Letizia Battaglia aderisce al Pd

PalermoToday è in caricamento