rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni

Faraone presenta le liste, dopo Orlando anche Letizia Battaglia aderisce al Pd

L'incontro, nella sede regionale del partito di via Bentivegna, è stato anche l'occasione per consegnare la tessera del partito al sindaco di Palermo e a Fabio Giambrone, candidato alle Politiche. Orlando: "Non mi candido alle Europee"

Dopo Leoluca Orlando anche la fotografa Letizia Battaglia aderisce al Pd contro i populismi. L'annuncio, a sorpresa, è stato fatto dal sottosegretario Davide Faraone, questa mattina nella sede regionale del partito di via Bentivegna, nel corso della presentazione delle liste del partito nel collegio Sicilia 1. L'incontro è stato anche l'occasione per consegnare la tessera del partito al sindaco di Palermo e al suo fedelissimo Fabio Giambrone, candidato alle prossime elezioni. "Ringrazio - ha detto Faraone - Leoluca Orlando per la sua presenza. E' importante sia dal punto di vista di cittadino palermitano, perché il Pd ha a cuore questa città, sia perché Orlando ha cercato di costruire una forza unitaria nella sinistra. Il fatto che abbia deciso di iscriversi al Pd è importante per la nostra campagna elettorale".

Il sindaco, dal canto suo, ha smentito l'ipotesi di una sua candidatura alle Europee: "Se qualcuno mi chiede se la mia adesione al Pd ha dietro un'intenzione nazionale, rispondo certo perché mi auguro che l'Italia cambi come è cambiata Palermo. Ma sia chiaro, non mi candido alle europee e non me ne vado: resto sindaco". 

Parlando dei candidati alle Politiche del 4 marzo, il leader dei renziani siciliani li ha definiti "vincenti, perchè hanno una storia, un percorso". "La presentazione del candidato - ha continuato Faraone - è diventata una prerogativa del Partito democratico. Nessuna lista presenta candidature. La sensazione che ho è che le iniziative promosse dai singoli candidati degli altri partiti sono inesistenti. In campo c'è solo il Pd. Ci teniamo a evidenziare le belle candidature che abbiamo messo in campo. Mentre gli altri partiti le nascondono". E sul programma lancia una sfida: "sfatiamo l'idea che non serve a nulla. Abbiamo messo nel programma - ha concluso - i punti con risultati già raggiunti in questi cinque anni di cui siamo orgogliosi e altri punti con gli obiettivi che vogliamo raggiungere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faraone presenta le liste, dopo Orlando anche Letizia Battaglia aderisce al Pd

PalermoToday è in caricamento