rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Api: "Ecco perchè prendiamo le distanze da Centro Democratico"

Il coordinatore regionale Bartolo Fazio: "Quell'azione che avrebbe dovuto costruire un’area di centro, liberale, democratica e riformista ha assunto le sembianze di una mera iniziativa elettorale sorda alle istanze del territorio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Centro Democratico doveva rappresentare la naturale continuazione di un percorso che ha visto tante persone impegnate nel territorio, sia per le varie consultazioni elettorali, che per le primarie del centrosinistra.
Così presentato, sembrava del tutto ovvia ed addirittura doverosa la nostra adesione e per questo, non avevamo fatto mistero della nostra posizione favorevole, peraltro corroborata dalla presenza, all’interno di CD, del Presidente del Consiglio Nazionale di Alleanza per l’Italia, On.le Bruno Tabacci.

Pian piano, però, quell’azione di grande respiro, che avrebbe dovuto costruire, all’interno del centrosinistra, un’area di centro, liberale, democratica e riformista, ha assunto le sembianze di una mera iniziativa elettorale, del tutto dipendente da Roma, sorda alle istanze del territorio ed affidata al solito proconsole dell’ultima ora, investito di un compito che non avrebbe potuto e non ha svolto in modo lineare, coerente ed aperto anche perché totalmente estraneo al partito. L’iniziativa, come dimostrano i recenti tentativi trasversali di alleanze elettorali morte sul nascere, è ormai purtroppo destinata ad un clamoroso fallimento.

Questi, e non altri, sono i motivi che spingono in queste ore molti dirigenti siciliani di Alleanza per l’Italia, da Siracusa a Messina, da Agrigento a Enna e a Palermo e non solo qui, a prendere le distanze da questo “Centro Democratico”, condividendo la scelta, rispettabilissima, di Francesco Rutelli, che anziché dare vigore ad un’alleanza incoerente, preferisce dedicarsi al partito, anche nell’ottica di un rilancio di quell’idea di politica e di impegno che non può rimanere imbrigliata nelle logiche elettorali o mortificata da compromessi dell’ultima ora. Nelle prossime ore è programmata una riunione per definire il nostro impegno nell’imminente campagna elettorale.

Bartolo Fazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Api: "Ecco perchè prendiamo le distanze da Centro Democratico"

PalermoToday è in caricamento