rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

E Lupo replica all’ex magistrato: “Dica se farà primarie per Orlando”

Non si fa attendere la risposta del segretario regionale del Pd alle "frecciate" lanciate da Di Pietro: "A livello nazionale anche loro sono alleati col Terzo Polo, Lombardo incluso". Giambrone: "Noi sottratti a giochi di potere"

“Se l’Idv ha deciso di non partecipare alle primarie per la scelta del candidato sindaco di Palermo, rompendo così il centrosinistra, per candidare Leoluca Orlando, lo dica chiaramente senza cercare pretesti contradditori e incomprensibili”. Lo ha detto il segretario regionale del Partito democratico, Giuseppe Lupo, commentando le dichiarazioni del leader di Idv, Antonio Di Pietro.

“Il Pd - aggiunge Lupo - lavora per un centrosinistra unito e forte e per un’alleanza con le forze politiche, moderate e autonomiste per battere la destra berlusconiana. Anche l’Idv di Di Pietro è alleato con le forze politiche del Terzo Polo, Mpa di Lombardo compreso, a sostegno del governo Monti. Per questo, ritengo contradditorio che l’Idv mantenga una pregiudiziale contro il Terzo Polo in Sicilia, essendone alleato a Roma. Mi auguro –conclude - che nell’interesse del centrosinistra e del futuro della Sicilia, ci siano ancora tutte le condizioni per un chiarimento positivo con l’Idv a livello regionale e nelle diverse province, anche in vista delle prossime amministrative. E’ chiaro che il Pd è disponibile al confronto senza accettare però veti e condizioni”.

Immediata la (contro) replica del segretario regionale Idv, Fabio Giambrone: “Lupo la smetta di scaricare le contraddizioni del Pd su chi, come noi, si è invece sempre sottratto a inciuci e giochi di potere. L’Italia dei Valori vuole costruire una coalizione riformatrice, coerente, che mandi finalmente a casa i Lombardo, i Cammarata, i Cuffaro. Se il Pd ci sta – conclude - esca dall’ambiguità e rompa una buona volta il patto scellerato che ha stretto con Lombardo”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E Lupo replica all’ex magistrato: “Dica se farà primarie per Orlando”

PalermoToday è in caricamento