rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Sindaco, no di Orlando alle primarie: “Il Pd è al servizio di Lombardo”

L'esponente di Italia dei Valori, candidato a sindaco di Palermo, si pronuncia in un'intervista all'Unità. "Rita Borsellino non cada nella trappola del presidente della Regione"

“Io mi confronto al primo turno, non alle primarie. La stranezza è nell'accordo innaturale fatto dal Pd, che si è messo al servizio di Raffaele Lombardo rinunciando a una coalizione alternativa”. Parola dell'esponente dell'Idv Leoluca Orlando, candidato a sindaco di Palermo, in un'intervista all'Unità. A Palermo le primarie sono aperte alla possibilità di un'alleanza con Raffaele Lombardo e con i partiti del Terzo polo.

“Ma il Terzo polo – afferma Orlando - non è una categoria dello spirito, si tratta delle persone che hanno governato Palermo con Diego Cammarata. Noi abbiamo tenuto aperto per un anno e mezzo un tavolo delle primarie al quale il rappresentante del Pd non ha ritenuto di partecipare. Non c'è stato un pronunciamento chiaro per l'esclusione di chi ha massacrato Palermo, quindi l'Idv sta al di fuori”. Poi il candidato a sindaco continua e interviene sulla situazione di Rita Borsellino: “Sono quattro mesi che supplico Rita Borsellino di non cadere nella trappola del rapporto con Lombardo. Rita si è messa in un vicolo cieco. Faccio una previsione: le primarie le perde, perchè lei ha i voti larghi ma non quelli dell'apparato. A Palermo ci sarà un bis di Napoli, Rita farà la fine di Umberto Ranieri, alla fine vincerà il candidato di Cracolici e Lumia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco, no di Orlando alle primarie: “Il Pd è al servizio di Lombardo”

PalermoToday è in caricamento