rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Sindaco, i lettori di PalermoToday scelgono Marianna Caronia

La candidata del Pid ha chiuso in testa con il 31% dei voti, seguita da Orlando (25%). Terzo Ferrandelli con il 17%. Oltre 4.500 i lettori che hanno votato sul nostro sito

Chi sarà eletto sindaco di Palermo alle ormai imminenti amministrative del 6 e 7 maggio?  Per saperlo, o per conoscere i due candidati che si sfideranno al ballottaggio, bisognerà attendere ancora 15 giorni. Al momento, non c'è un favorito tra i candidati, complice  una netta frammentazione degli schieramenti politici,  che ha portato al numero record per Palermo di undici aspiranti sindaci. Il sondaggio che abbiamo pubblicato sul nostro sito, ha visto Marianna Caronia, candidata del Pid-Cantiere popolare e di alcune liste civiche, chiudere in testa con il 31% di preferenze  da parte dei nostri lettori. Va precisato che si tratta di un dato semplicemente indicativo e privo di scientificità. Nel sondaggio, aperto il 24 marzo e chiuso giovedì pomeriggio alle 18, i voti in favore dell’unica candidata donna sono stati 1401 su 4582 complessivi. Poche centinaia di preferenze in più rispetto al candidato dell’Idv, Leoluca Orlando, giunto secondo con il 25% (1155 voti). Il vincitore delle primarie del centrosinistra Fabrizio Ferrandelli è arrivato terzo con il 17%, frutto di 774 voti. Seguono Massimo Costa, sostenuto da Pdl, Udc e Grande Sud, con il 9% (428 voti),  Riccardo Nuti del Movimento 5 Stelle  e Alesandro Aricò  - candidato di Fli, Mpa, Mps, Api e movimenti civici, Palermo Avvenire e Chiamalacittà - entrambi con il 6% (rispettivamente 276 e 272 voti). Chiudono Gioacchino Basile (93), Tommaso Dragotto del movimento Impresa Palermo (57), Rossella Accardo del Movimento dei Forconi (56), l'ultimo arrivato Marco Priulla del Partito comunista dei lavoratori (54) e Giuseppe Mauro di Alleanza di Centro (16) , tutti con l’1%.

In sondaggi analoghi promossi  da altri siti di informazione, Leoluca Orlando è risultato vincitore sul sito Repubblica.it davanti a Fabrizio Ferrandelli. Su LiveSicilia invece,  Alessandro Aricò ha chiuso in testa, seguito da Marianna Caronia e Massimo Costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco, i lettori di PalermoToday scelgono Marianna Caronia

PalermoToday è in caricamento