rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Elezioni, Orlando è il candidato sindaco di Italia dei Valori

La decisioneè dell'ufficio di presidenza del partito. E' stato incaricato di "verificare all'interno di una coalizione, di cui saremo noi a stabilire i componenti, se ci possano essere alternative ugualmente vincenti"

“Da oggi non riceviamo più alcun appello da nessun partito o movimento, ma saremo noi a farli”. Parole pronunciate questo pomeriggio in conferenza stampa da Leoluca Orlando, in seguito alla rottura del tavolo delle primarie che si è consumata tra ieri e oggi. “Non siamo disposti – ha detto il portavoce nazionale Idv - ad accettare il sostegno di partiti che non abbiamo dichiaratamente e preventivamente espresso il proprio rifiuto ad apparentamenti elettorali con il Terzo Polo. Resteremo soli ? Pazienza, per amore della città siamo pronti anche a questo”.

Ed alla domanda su una sua candidatura alla poltrona di sindaco, aggiunge chiaramente: “L’ufficio di presidenza nazionale dell'Idv mi ha indicato come candidato sindaco, affidandomi allo stesso tempo l’incarico di verificare all’interno di una coalizione, di cui saremo noi a stabilire i componenti, se ci possano essere candidati alternativi alla mia figura ugualmente vincenti. In questo caso sono pronto a fare non dieci ma mille passi indietro”. E a chi lo accusa di giocare a nascondino, lo stesso Orlando risponde di voler “creare innanzitutto un solco invalicabile con chi in questi anni ha devastato la città. La mia candidatura viene dopo di questo”.

E per il 20 e 21 gennaio annuncia “una grande assemblea programmatica in cui decideremo il programma per il nuovo governo del Comune di Palermo e su quelle basi allarghiamo agli eventuali alleati la possibilità di indicare candidati che possano essere migliori di Leoluca Orlando”. In sostanza, l'Italia dei Valori cercherà di creare una coalizione “chiara e dalle alleanze ben delineate”, e successivamente verrà valutata la miglior candidatura possibile all'interno della coalizione. Che, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà proprio quella di Leoluca Orlando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Orlando è il candidato sindaco di Italia dei Valori

PalermoToday è in caricamento