rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Idv passa al contrattacco: "Candidiamo Rita Borsellino"

Il segretario provinciale Pippo Russo proporrà questa pomeriggio al tavolo del centrosinistra la candidatura dell'eurodeputata al primo turno elettorale. Cracolici: "E' inaccettabile"

Rita Borsellino candidata sindaco al primo turno. E' quanto propone Pippo Russo, segretario provinciale Idv di Palermo attraverso una nota. "A seguito delle posizioni già espresse da Italia dei Valori - si legge - riguardanti le Primarie svoltesi a Palermo, sia a livello nazionale che nell'ultimo Coordinamento congiunto provinciale e cittadino del 9 marzo, ritengo necessario che si riunisca immediatamente il tavolo politico del centrosinistra. In quella sede proporrò alle altre forze politiche e ai rappresentati delle associazioni e dei movimenti di indicare il nome di Rita Borsellino quale candidata alla carica di Sindaco al primo turno, per realizzare il massimo di unità possibile e proporre un programma di governo per una coerente e credibile alternativa per la città di Palermo ". Il tavolo si riunirà questo pomeriggio alle 18, con i segretari provinciali di Pd, Idv, Sel, Federazione della sinistra e Verdi, nella sede dei democratici in via Bentivegna.

CRACOLICI. “Siamo di fronte alla furia distruttrice di chi non ammette di avere perso: c’è chi ha deliberatamente scelto di delegittimare l’esito delle primarie, costi quel che costi. Qualcuno vuol continuare a spargere veleno? Faccia pure, ma noi abbiamo voltato pagina: siamo già a lavoro per vincere le elezioni”. Lo dice Antonello Cracolici, capogruppo del gruppo Pd all’Ars e "big sponsor" di Fabrizio Ferrandelli. “Nonostante gli appelli al rispetto delle regole e alla voglia di unità del popolo del centrosinistra - aggiunge Cracolici - a qualcuno probabilmente si sono otturate le orecchie. Ci si ostina a non ammettere un dato: c’è un candidato uscito sconfitto e un altro che, all’interno delle regole stabilite dagli stessi partiti che hanno promosso le primarie, è risultato vincitore”.

“È inaccettabile – prosegue - il comportamento di chi prima ha sottoscritto le regole e adesso non intende ammettere la sconfitta e, pur di disconoscere il risultato, fa appello a tutto e al contrario di tutto: al comitato delle primarie, al riconteggio, ai garanti e perfino, in maniera inappropriata, alla magistratura. Da tutta questa vicenda – conclude Cracolici - resta comunque una profonda amarezza nel constatare che, evidentemente, c’è chi ha una scarsa concezione della democrazia e delle regole”.

LA CONFERMA. "L'annullamento dei voti dello Zen da parte del comitato dei garanti delle primarie conferma ancora una volta l'inquinamento etico e politico delle primarie. La posizione dell'Idv continua ad essere di netta contrarietà al sostegno a Fabrizio Ferrandelli". E' quanto ribadito da Pippo Russo, prima di partecipare al tavolo del centrosinistra insieme con Sel, Verdi, Pd e Rifondazione comunista.  "Non siamo assolutamente disponibili - prosegue - a sostenere Ferrandelli ma questa sera indicheremo agli altri componenti del tavolo del centrosinistra il nome di Rita Borsellino, una candidatura unitaria. Se non ci dovesse essere la disponibilità di Rita Borsellino allora punteremo su un altro nome ma deve avere le stesse caratteristiche". Per Russo "dopo ieri si azzera il contachilometri delle primarie".

NULLA DI FATTO. Disaccordo al tavolo del centrosinistra di Palermo. La riunione a cui hanno partecipato i vertici provinciali di Idv, Sel, Pd, Verdi e Rifondazione comunista, è terminata senza trovare una soluzione. Pippo Russo (Idv), lasciando la sede della segreteria regionale del Pd, non ha lasciato margini di trattativa sul sostegno a Ferrandelli.  "Adesso dobbiamo trovare una soluzione per mantenere l'unità del centrosinistra -dice Russo- ma senza l'appoggio a Ferrandelli". Lo stesso segretario provinciale Idv non condivide l'idea lanciata dal segretario provinciale del Pd Vincenzo Di Girolamo di convocare i quattro candidati alle primarie: Fabrizio Ferrandelli, Rita Borsellino, Davide Faraone e Antonella Monastra. Al momento, dunque, nulla di fatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv passa al contrattacco: "Candidiamo Rita Borsellino"

PalermoToday è in caricamento