rotate-mobile
Elezioni comunali 2012 Tribunali-Castellammare

Ferrandelli, incontro con Sonia Alfano e Rosario Crocetta

"Si parlerà di legalità in Comune. Bilancio partecipato e anagrafe pubblica degli eletti per garantire una politica trasparente e partecipativa”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La lotta alle mafie passa anche dalle istituzioni. Fabrizio Ferrandelli, insieme all’eurodeputato Sonia Alfano e all’ex sindaco di Gela Rosario Crocetta, incontra i cittadini per discutere di legalità e lotta alla mafia all'interno delle amministrazioni locali. L'appuntamento è per domani, venerdì 17 alle 16,00 a Palazzo Fatta (piazza Marina). Un’occasione per parlare di processi amministrativi, trasparenza e politica partecipativa, punti chiave del programma “Fabrizio Ferrandelli Sindaco”.

“Primo punto, l'istituzione del Bilancio partecipato. I cittadini – spiega Ferrandelli – avranno così la possibilità di decidere come spendere le risorse. Sarà inoltre possibile monitorare le attività comunali grazie a conferenze almeno semestrali sulle attività svolte e da svolgere. Sarà istituito anche il Catasto degli appalti con tanto di garanzia sulla durata delle opere. Redigere e rendere pubblico e consultabile l'elenco di tutte le opere e le forniture pubbliche, del loro stato di avanzamento, significa dare una risposta immediata ai cittadini e garantire il percorso di trasparenza che sta alla base della politica partecipativa.

Una gestione trasparente - precisa - che va oltre e prevede anche l’Anagrafe pubblica degli eletti. Sul sito del Comune saranno pubblicati non solo i curricula e  le attività  dei  consiglieri e  degli amministratori, ma sarà possibile verificarne anche l’operato. Solo in questo modo i cittadini potranno partecipare in modo consapevole alla vita politica, conoscendo ad esempio se i propri eletti presenziano alle sedute, come votano in Consiglio e quali mozioni presentano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrandelli, incontro con Sonia Alfano e Rosario Crocetta

PalermoToday è in caricamento