rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Sindaco, Orlando: “Non mi candido contro Rita, io e lei la stessa cosa”

Il portavoce dell'Italia dei Valori in un'intervista all'Unità: "La mia missione è compiuta, c'è unità del centrosinistra dopo il 61 a 0. Dopo 10 anni di barbarie Palermo ha diritto alla sua primavera"

“Si devono raccogliere le firme per le candidature alle primarie, ci dobbiamo parlare io e lei però mai mi candiderei contro Rita, noi siamo la stessa cosa, due storie per un sindaco, il sindaco Borsorlando”. E’ quanto afferma in un'intervista pubblicata su l'Unità il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, che esclude una competizione con Rita Borsellino per la candidatura del centro sinistra a Palermo. “Io sostengo Rita come Rita sostiene me, la vera novità è questa. La novità di due candidati sindaci che sono uniti grazie a un accordo che è stato raggiunto con fatica superando molte difficoltà”.

Sui rapporti con il Pd Orlando spiega che “la vera novità è che il Pd, superando i contrasti interni ha aderito all'impegno, che tutti i cittadini sottoscriveranno, di non fare accordi nè al primo turno nè al ballottaggio. La mia missione è compiuta, c'è unità del centrosinistra nella Palermo del 61 a zero. Dopo 10 anni di barbarie Palermo ha diritto alla sua primavera, come le città che sono andate al voto delle amministrative del 2011, Torino, Milano, Napoli”.

“Io ho scelto la rottura perchè era l'unico modo per fare chiarezza, per questo abbiamo abbandonato il tavolo delle primarie. Il 17 dicembre i coordinamenti IdV mi hanno candidato, ora sono gli organi di partito che devono decidere. Sto andando a Palermo, vedrò Rita. E oggi c'è la riunione dell'IdV e io ho il dovere di rispettare gli organi di partito. Nel documento di dicembre -conclude il portavoce dell'Idv- si stabilì anche che il candidato di coalizione poteva essere interno o esterno all'Italia dei Valori”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco, Orlando: “Non mi candido contro Rita, io e lei la stessa cosa”

PalermoToday è in caricamento