rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni Città metropolitana, Orlando scrive alla Regione: "Rinviare il voto"

La data è fissata per il prossimo 26 febbraio. Le elezioni sono state già rinviate una volta, ma il sindaco vorrebbe posticiparle ancora: il consiglio metropolitano rischia di rimanere in carica appena 90 giorni causa comunali

Entro il prossimo 26 febbraio dovrebbero svolgersi le elezioni del Consiglio metropolitano, l'organo collegiale che deve affiancare il sindaco nella gestione della Città Metropolitana, subentrata alle disciolte province regionali. Il voto, fissato inizialmente per il 20 novembre, è stato già rinviato una volta. Ma il sindaco Leoluca Orlando vorrebbe posticiparlo ancora.

Essendo previste a Palermo le elezioni comunali fra aprile e giugno, con il conseguente scioglimento anche del Consiglio metropolitano, si rischia infatti di indire delle elezioni per un organismo che rimarrebbe in carica appena 90 giorni. Per questi motivi il sindaco ha scritto alla Regione, chiedendo che si valuti di spostare le elezioni del Consiglio metropolitano in avanti.

"E' evidente che indire delle elezioni, con i conseguenti costi amministrativi e carico burocratico che ne consegue, per un organismo dalla vita così effimera  - dichiara Orlando - sarebbe contrario ad un principio di buona amministrazione. Un piccolo rinvio delle elezioni del Consiglio metropolitano renderebbe invece possibile avere un organismo che rimarrebbe in carica a lungo, con un evidente risparmio per la collettività e la possibilità di avviare un percorso amministrativo credibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Città metropolitana, Orlando scrive alla Regione: "Rinviare il voto"

PalermoToday è in caricamento