Elezioni amministrative 2021, seggi aperti in quattro Comuni del Palermitano: si vota fino alle 22
Gli elettori di Alia, Montelepre, San Cipirello (sciolto per mafia) e Terrasini sono chiamati a scegliere i sindaci e i consiglieri comunali. Urne aperte anche lunedì mattina dalle 7 alle 14
Seggi aperti dalle 7 di questa mattina ad Alia, Montelepre, San Cipirello (sciolto per mafia) e Terrasini. Si vota fino alle 22 di oggi e domani dalle 7 alle 14, per eleggere i sindaci e i consigli comunali. In tutta l'Isola si voterà complessivamente in 42 comuni, 568.357 i siciliani chiamati al voto. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì, ultimate le operazioni di voto e dopo il riscontro dei dati. Per gli eventuali ballottaggi si tornerà alla urne domenica 24 e lunedì 25 ottobre.
I candidati sindaco nei Comuni al voto
Ad Alia scontro a due tra Guccione e Todaro
A Terrasini: è sfida Maniaci-Caponetti
A Montelepre quattro i candidati sindaco
A San Cipirello in corsa solo Romina Lupo
Come si vota
L'elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e l'altra maschile. In caso contrario, la seconda preferenza verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa. Considerata l'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'elettore dovrà recarsi al seggio elettorale munito di apposita mascherina protettiva.