menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'ufficio elettorato in piazza Giulio Cesare

L'ufficio elettorato in piazza Giulio Cesare

Elezioni Palermo 2017, dove ritirare la tessera elettorale

Senza il documento non è possibile esercitare il diritto di voto. Cosa fare in caso di rinnovo, furto, deterioramento o smarrimento

La tessera elettorale personale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. E' valida fino all'esaurimento degli spazi (diciotto) per la certificazione dell'avvenuta partecipazione al voto, che viene effettuata mediante l'apposizione, da parte di uno scrutatore, della data dell'elezione e del bollo della sezione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo. La tessera viene emessa e rilasciata dall'Ufficio elettorato in piazza Giulio Cesare che a partire da martedì 6 giugno e fino a sabato 10 giugno sarà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 19 e domenica 11 giugno dalle 7 alle 23 o dalle delegazioni anagrafiche decentrate Brancaccio (Via San Ciro 15), Mezzomonreale (Viale Regione Siciliana 95), Pallavicino (Via E. Duse 31), Piazza Marina (P. Marina 44), Resuttana (Via Monte San Calogero 28), Padre Spoto (Via Spoto 17), Tricomi (Via Tricomi 14), Montepellegrino di Via E. Fileti 19) e Uditore (Via Adua 22) che resteranno aperte da lunedì 5 a venerdì 9 anche i pomeriggi dalle 15 alle 17.30, sabato 10 dalle 9 alle 18 e domenica 11 dalle 7 alle 23.

Cosa fare in caso di furto, deterioramento o smarrimento - In caso di deterioramento della tessera, di smarrimento o di furto, l'elettore potrà richiedere il duplicato recandosi in piazza Giulio Cesare, 52 o nelle delegazioni anagrafiche decentrate. In caso di deterioramento per ottenere la nuova tessera è necessario compilare un'apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'Ufficio elettorale e restituire l'originale deteriorato. In caso di smarrimento, l'elettore deve compilare una dichiarazione di smarrimento. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia. In tutti i casi la tessera è gratuita.

E' possibile ritirare il duplicato della tessera elettorale anche dei propri familiari presentandosi all'Ufficio competente muniti del proprio documento di identità, di quello degli interessati o della fotocopia oltrechè della delega scritta e firmata da ciascuno degli interessati.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento