rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Elezioni comunali 2017

Elezioni, mancano alcuni documenti: slitta presentazione liste M5S

I grillini non sono riusciti a depositarle per l'assenza di documenti relativi all'antimafia e all'incandidabilità dei presidenti di circoscrizione. Tra i 40 in lizza per Sala delle Lapidi non figura Luigi Scarpello. Consegnate alcune liste per le circoscrizioni collegate a Orlando

Il Movimento 5 Stelle ha provato a presentare oggi la lista dei candidati per il Consiglio comunale e per le 8 circoscrizioni. Non è riuscito però a depositarla ufficialmente per la mancanza delle autodichiarazioni relative alla legge regionale 7/1992 per la documentazione antimafia e dei procedimenti in corso per incandidabilità dei presidenti delle circoscrizioni.

Una rappresentanza grillina composta, tra gli altri, dagli attivisti pentastellati Valerio D'Antoni e Adriano Varrica, si è presentata nella sede della segreteria generale del Comune - allestita a Palazzo Jung - poco prima della chiusura degli uffici, prevista per le 14. Da quanto si apprende, nei formulari per i presidenti di circoscrizione mancavano le autodichiarazioni relative all'antimafia e all'incandidabilità dei presidenti delle circoscrizioni. Per questa ragione, lo staff del M5S sta provvedendo a integrare la documentazione. Domattina verrà formalizzato il deposito della lista.

Capolista al Consiglio comunale è Igor Gelarda, che alle comunarie online è arrivato secondo. Ugo Forello, candidato a sindaco, è presente anche tra i 40 in lizza per uno scranno a Sala delle Lapidi (all'ultimo posto). Nella lista invece non figura Luigi Scarpello, attivista palermitano della prima ora e tra i fondatori del meetup "Il Grillo di Palermo". Secondo indiscrezioni, Scarpello sarebbe stato sospeso dai probiviri del Movimento. 

Nel corso della mattina sono state depositate anche alcune liste per le circoscrizioni collegate al sindaco uscente Leoluca Orlando. Nel dettaglio, una per la Terza circoscrizione e tre per la Seconda circoscrizione, tutte collegate a Orlando. I candidati per le comunali hanno tempo fino a dopodomani per depositare gli elenchi. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, mancano alcuni documenti: slitta presentazione liste M5S

PalermoToday è in caricamento