rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2017 Pallavicino / Via Eleonora Duse

Elezioni Palermo 2017, settima circoscrizione: preferenze e consiglieri eletti

Giuseppe Fiore subentra a Pietro Gottuso. Per il neo-presidente, al suo quarto mandato, 13.113 voti. "Perplessità sul doppio D'Hondt, la parità in Consiglio non garantisce la maggioranza". Ecco i nomi di tutti gli eletti

Con 13.113 voti, Giuseppe Fiore è stato eletto presidente della Settima Circoscrizione. Fiore subentra a Pietro Gottuso che ottiene il seggio di diritto in Consiglio, essendo arrivato secondo nella corsa alla presidenza con più del 20% dei voti. Oggi la proclamazione ufficiale degli eletti: il candidato più votato risulta Fabio Costantino, che ha ottenuto 1.054 preferenze.

Anche alla Settima, nella composizione del Consiglio c'è un egual numero di componenti della maggioranza e delle opposizioni. "Una situazione che crea disagio e imbarazzo" dice Fiore che, dopo tre mandati da consigliere (l'ultimo da vicepresidente), adesso guiderà la Settima Circoscrizione. "Questa parità - aggiunge - non garantisce la maggioranza". Un'anomalia che potrebbe innescare riscorsi al Tar. "Non è escluso" sottolinea il neo-presidente, il quale riferisce di "candidati non eletti che stanno già valutando con gli avvocati il da farsi. il doppio D'Hondt sta sollevando più di una preplessità".

Ex consigliere provinciale, vicino al deputato dell'Ars Edy Tamajo, Fiore intende svolgere il suo mandato nel segno della "continuità". "Questo è il mio quarto mandato - conclude - la fiducia degli elettori mi spinge a proseguire nell'impegno per i quartieri della Settima Circoscrizione".

SETTIMA CIRCOSCRIZIONE (SEZIONI SCRUTINATE 65 SU 65) Fonte: Comune di Palermo

GLI ELETTI
Giuseppe Fiore (presidente)
Daniele Armetta (Mov139)
Ferdinando Cusimano (Uniti x Palermo)
Alessandro Scaffidi (Il mio quartiere con Fiore presidente)
Vincenzo Sandovalli (Democratici e Popolari)
Pietro Gottuso (candidato presidente nella coalizione di Ferrandelli)
Fabio Costantino (Forza Italia)
Natale Puma (Forza Italia)
Rossella Megna (I Coraggiosi)
Giovanni Galioto (M5S)

LE PREFERENZE CANDIDATO PER CANDIDATO

LEGGI ANCHE: TUTTI I PRESIDENTI ELETTI NELLE CIRCOSCRIZIONI

LEGGI ANCHE: TUTTI I CONSIGLIERI ELETTI NELLE CIRCOSCRIZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Palermo 2017, settima circoscrizione: preferenze e consiglieri eletti

PalermoToday è in caricamento