rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Elezioni, il Movimento Cinque Stelle ha le sue "quote rosa": ecco le candidate al Consiglio

I pentastellati chiudono il cerchio sulla lista per il Consiglio comunale da presentare alle prossime elezioni comunali. Al termine delle comunarie-bis, sono state selezionate altre sei donne che andranno a rimpinguare la lista per Sala delle Lapidi

Il Movimento Cinque Stelle chiude il cerchio sulla lista per il Consiglio comunale da presentare alle Amministrative di Palermo. Stasera, al termine delle comunarie-bis, sono state selezionate altre sei donne che andranno a rimpinguare la lista per Sala delle Lapidi.

Si tratta di Carmela Trifirò (che ha raggiunto 38 preferenze), Ambra Messina (34 voti), Concetta Amella (33), Silvia Scardino (25), Giovanna Puglisi (22), Sabrina Russo (20). Quest’ultima ha preso gli stessi voti di Rossana Montevago e Elisabetta Bonsignore ma, essendo stata la candidata che ha raggiunto prima il 20esimo voto (regola consolidata delle consultazioni online del M5S), dovrebbe entrare a far parte della lista. Su 24 curricula di candidate inviate allo staff di Beppe Grillo la scorsa settimana, sono 22 quelle che ieri hanno avuto almeno una preferenza.

Il ricorso a una nuova votazione online sulla piattaforma Rousseau si è reso necessario dopo le defezioni di candidati – e soprattutto candidate – vicine al gruppo dei cosiddetti “monaci”, che hanno ridotto all’osso le quote rosa. Prima delle comunarie-bis, le donne presenti in lista erano 9 in lista. Adesso salgono a 15 che, sommate ai 25 uomini (già selezionati nella prima tornata), portano a 40 i candidati al Consiglio comunale. Numeri che rispecchiano le proporzioni stabilite dalla legge elettorale, secondo la quale nessun genere può essere rappresentato oltre i due terzi dei componenti.   

A guidare la truppa pentastellata a Sala delle Lapidi sarà Igor Gelarda, il poliziotto-sindacalista che ha perso il ballottaggio per la candidatura a sindaco con Ugo Forello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il Movimento Cinque Stelle ha le sue "quote rosa": ecco le candidate al Consiglio

PalermoToday è in caricamento