rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2017

Elezioni, Sinistra Comune ai compagni di un tempo: "Mollate Ferrandelli per Orlando"

Appello alla componente di sinistra che sostiene la candidatura a sindaco dell'ex deputato del Pd: "Vostra storia e cultura politica non è compatibile con i principali protagonisti del governo cittadino tra il 2001 e il 2012, le nostre porte sono aperte"

Sinistra Comune - soggetto politico formato da militanti di Rifondazione comunista e Sel - lancia un appello alla componente di sinistra che sostiene la candidatura a sindaco di Fabrizio Ferrandelli. Lo fa con un lungo post pubblicato su Facebook, in cui s'invita ad un "supplemento di riflessione" dopo l'appoggio dei leader del centrodestra Miccichè e Romano all'ex deputato regionale del Pd.

“Ci rivolgiamo ai compagni e alle compagne Dario Duminuco, Marcello Longo, Piero Pellerito, Danilo Stagno, Giovanni Tarantino, Antonella Monastra, Danila Giardina, Alessandro Bruno, Cesare Mattaliano, Nicola Macaione, Pippo Bisso, Benita Callari Licata, Laura Ammannato, Domenico Di Fatta. Ci conosciamo da anni: la vostra militanza politica, il vostro impegno sociale, la vostra attività culturale ed educativa sono note. Le nostre strade si sono incrociate tante volte: abbiamo attraversato gli stessi partiti politici ed le stesse associazioni, condiviso le strade e le piazze per far sentire la nostra voce, lottato nei comitati, vissuto nelle stesse assemblee, discusso nelle iniziative, praticato insieme gli obiettivi. Siamo stati insieme negli stessi luoghi, condividendo le stesse pratiche anche quando formalmente eravamo divisi. Tutto questo è stato possibile perché ci siamo riconosciuti, vicendevolmente, come donne ed uomini di sinistra ed anche se, in questi anni, si sono perse le ragioni dell'unità, noi le abbiamo ritrovate nella pratica: l'attenzione nei confronti dei più deboli e per le diversità, la tutela dell'ambiente e del lavoro. Insomma, siamo stati insieme a sostegno di valori comuni".

"La nuova fase politica della nostra città ci divide ancora, ma questa volta noi non riusciamo non solo a condividere ma neanche a comprendere le ragioni della vostra posizione. Siamo sicuri che la vostra storia, il vostro impegno, la vostra cultura politica non sia compatibile, né possa essere contingua, con i principali protagonisti del governo cittadino tra il 2001 e il 2012; con chi ha governato la Regione siciliana ed è stato condannato a sette anni di reclusione per fatti di mafia; con chi ha garantito per anni un sistema di potere affine alla criminalità organizzata e al malaffare; con i portatori di una cultura politica clientelare".

Parole molto dure, che sono il preludio all'esortazione finale: mollare Ferrandelli, per convergere su Leoluca Orlando. "L'esperienza di Sinistra Comune ha una originalità nazionale che avrà il primo test alle prossime elezioni amministrative - si legge in conclusione - Riteniamo che Sinistra Comune, proprio per le caratteristiche di questa soggettività politica, possa essere anche la vostra casa. Per questa ragione avanziamo questo appello pubblico per chiedere ad ognuno di voi, singolarmente, di ripensare alle vostre scelte e a cogliere questa opportunità di confronto. Le nostre porte sono aperte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Sinistra Comune ai compagni di un tempo: "Mollate Ferrandelli per Orlando"

PalermoToday è in caricamento