rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Cinisi

Elezioni a Cinisi, la ricetta di Giangiacomo Palazzolo: "Rilanciare l'imprenditoria"

L'avvocato, vice sindaco delle giunta guidata da Salvatore Palazzolo dal 2004 al 2006, si candida alla carica di sindaco. Correrá contro Sergio Palazzolo e Conny Impastato

Rilanciare l'imprenditoria e il turismo per cercare di mettere un freno al problema dell'occupazione che ha toccato livelli seriamente preoccupanti e prendersi cura del verde per ridare un aspetto gradevole al paese di Cinisi; sono queste le prioritá di Giangiacomo Palazzolo, candidato alla carica di sindaco alle elezioni amministrative che si svolgeranno a maggio e che lo vedranno sfidare Sergio Palazzolo e Conny Impastato.

"Andando in giro per le case ci si rende conto che é la disoccupazione il problema principale in paese. La nostra generazione si é salvata ed é riuscita ad arginare il problema grazie a quello che sono riusciti a costruire i nostri genitori ma per i giovani la situazione é peggiore", dichiara Giangiacomo Palazzolo.

Per cercare di aumentare l'occupazione - secondo il candidato - bisogna rilanciare l'impresa e per fare questo bisogna lavorare soprattutto nel settore del turismo. Da qui la convinzione che cambiare la destinazione d'uso di alcune aree del territorio da zona agricola a turistico alberghiera sia la strada giusta. "La prima area sulla quale intervenire é la via del mare, la parte bassa, quella che va dal semaforo alla spiaggia", spiega l'avvocato che aggiunge "ci sarebbero dei risvolti economici enormi".

Per rilanciare l'imprenditoria bisogna anche ridurre la pressione fiscale. L'impresa sembra essere la soluzione a tutti i mali per Palazzolo che ritiene anche sia la chiave per arginare il problema dei rifiuti: "ad Alcamo la gestione ha funzionato perché c'é una classe imprenditoriale che ha investito nel settore", afferma.

Il candidato ritiene inoltre che con la realizzazione di un'isola ecologica vicino la rete dell'aeroporto, resa possibile grazie ad un finanziamento di un milione di euro appena arrivato nella casa del municipio, la situazione già a breve potrebbe migliorare. La soluzione del problema però sarebbe ancora lontana: "siamo lontani dalla meta. La politica regionale non aiuta. I costi elevati per il trasporto della spazzatura dovuti alla lontananza dalla discarica di Siculiana fanno il resto. Quello che penso sia possibile riproporre, come fatto nel 2010, é la raccolta differenziata", afferma.

La cura del verde é un punto centrale del programma del candidato: "se venissi eletto mi piacerebbe essere ricordato per aver contribuito ad abbellire il paese; per la cura del particolare. Da sindaco vorrei creare una squadra che si occupi della cura del verde. Oggi ci sono solo alcuni operai che intervengono saltuariamente", conclude.

Il paese di Cinisi negli ultimi 10 anni, periodo in cui é stato amministrato dal sindaco Salvatore Palazzolo, é salito alla ribalta delle cronache locali per l'emergenza rifiuti e il mancato completamento della via del mare che doveva essere "non solo una via" ed ad oggi é un torrente quando piove e un cantiere nei giorni di sole, oltre che regno di erbacce. Giangiacomo Palazzolo ha fatto parte dell' amministrazione guidata da Salvatore Palazzolo e posto davanti alla questione replica dicendo "rispondo solo delle mie azioni. I due anni in cui ho fatto parte della giunta sono stati meravigliosi". 

L'avvocato che ha già nelle liste che lo sostengono, in fase ancora di completamento, almeno sei consiglieri dell'attuale maggioranza (solo per fare alcuni nomi: Manzella, Ruffino, Cusumano e Maltese) conclude tirando in ballo l'altro candidato Sergio Palazzolo: "Anche lui non é il nuovo, ha fatto parte di una lista che appoggiava l'attuale sindaco e tra le persone che lo sostengono ci sono anche ex assessori della giunta Palazzolo". Giangiacomo Palazzolo si riferisce a Vincenzo Cusumano, ex assessore alla cultura che é sempre stato un uomo di sinistra e quindi più vicino al candidato Sergio Palazzolo che non all'avvocato Salvatore Palazzolo e che al momento sta curando la comunicazione del candidato concorrente in qualità di esperto del settore. 

Secondo l'avvocato inoltre nella squadra di Sergio Palazzolo potrebbero entrare gli ex consiglieri di maggioranza Leo Biundo e Ippolito di Maggio, espulsi dalla maggioranza, a marzo 2012, per non aver firmato il documento di sfiducia presentato contro il presidente del consiglio comunale Nino Vitale. Ai tempi i due consiglieri così spiegavano l'accaduto al giornale di Cinisi: "E' inconcepibile che un movimento democratico come il nostro possa adottare il motto chi non é come me e contro di me che appartiene ad altra epoca e ad altri regimi".

Parole di elogio invece per la sfidante Conny Impastato: "E' una ragazza intelligente ed é lei l'unico vero cambiamento. Sta facendo una campagna elettorale corretta e sta mettendo in atto anche azioni di rottura".
 
La sfida é aperta. Che vinca il migliore.

Breve biografia. Giangiacomo Palazzolo ha 40 anni. É sposato con figli. Ha un passato da giornalista che ricorda come un bel periodo della sua vita e oggi é avvocato. É stato vice sindaco della giunta guidata dall'attuale sindaco Salvatore Palazzolo dal 2004 al 2006. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cinisi, la ricetta di Giangiacomo Palazzolo: "Rilanciare l'imprenditoria"

PalermoToday è in caricamento