rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni regionali 2022

E' il giorno del silenzio elettorale: dopo le ultime schermaglie la parola passa alle urne

Ieri sera la chiusura con gli appelli dei candidati presidenti della Regione Gaetano Armao, Caterina Chinnici, Nuccio Di Paola, Cateno De Luca, Eliana Esposito e Renato Schifani. Domani, dalle 7 alle 23, si vota anche per le Politiche

Ieri le ultime schermaglie, oggi il silenzio elettorale e da domani la parola passa alle urne. Con gli appelli finali dei sei candidati - Gaetano Armao, Caterina Chinnici, Nuccio Di Paola, Cateno De Luca, Eliana Esposito e Renato Schifani (in rigoroso ordine alfabetico) - cala il sipario sulla campagna elettorale.

Regionali, 4,5 milioni di siciliani alla urne, il fac simile della scheda

L'ultimo giorno è stato caratterizzato da toni durissimi, soprattutto tra coloro che pescano nella stessa area: ovvero Schifani, candidato presidente del centrodestra, e De Luca, aspirante governatore di Sicilia Vera.

Elezioni politiche, come si vota

A Palermo i plichi con le schede elettorali sono già arrivati in tutti i seggi, dove alle 16 inizieranno le operazioni di preparazione al voto. Domani tocca agli elettori. In Sicilia, oltre che per le Politiche, si vota per il nuovo presidente della Regione e per il rinnovo dell’Ars. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

Lo scrutinio delle Regionali sarà effettuato lunedì a partire dalle 14. Il sistema elettorale regionale prevede un solo turno con metodo misto, senza ballottaggio. Saranno chiamati a votare 4.606.564 cittadini siciliani, di cui 2.237.169 maschi e 2.369.395 femmine. Il totale delle sezioni da scrutinare è 5.294 in tutta la regione (600 a Palermo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del silenzio elettorale: dopo le ultime schermaglie la parola passa alle urne

PalermoToday è in caricamento