rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni regionali 2022

Il Tar esclude il candidato governatore di Italia Sovrana e Popolare: ora è corsa a sei alla Regione

Inammissibile il ricorso del partito: Fabio Maggiore fuori gioco. Secondo i giudici, la sottoscrizione del mandato alla presentazione della lista è stata autenticata da un soggetto non legittimato

Scendono da sette a sei i candidati alla presidenza della Regione. Con una sentenza emessa oggi, la prima sezione del Tar di Palermo presieduta da Salvatore Veneziano ha giudicato inammissibile il ricorso da Italia Sovrana e Popolare, le cui liste erano state escluse per vizi di forma dall'ufficio centrale regionale per l’elezione del presidente della Regione Siciliana presso la Corte d’appello e l’ufficio territoriale del governo. Una decisione che mette fuori gioco Fabio Maggiore, candidato governatore di Italia Sovrana e Popolare.

La lista regionale di Italia Sovrana e popolare era stata respinta perché la sottoscrizione del mandato alla presentazione della lista è stata autenticata da un soggetto non legittimato. Il ricorso è stato ritenuto inammissibile perché è stato notificato solo alla Corte d’Appello e non alla prefettura, ma anche infondato.  

"La presentazione della lista regionale - si legge nella sentenza - ed il deposito dei relativi documenti devono essere effettuati da persona munita di mandato, conferito da chi ricopre, in ambito regionale, la carica di presidente o segretario o coordinatore del partito ovvero della formazione politica che presenta la predetta lista regionale. La firma di chi conferisce il mandato deve essere autenticata".

I giudici hanno confermato l’irregolarità nell’autentica del mandato alla presentazione della lista “in quanto la relativa sottoscrizione era autenticata da un avvocato e non corrispondeva a quanto richiesto".Per rientrare in gioco adesso il partito può solo tentare la carta del ricorso al Consiglio di giustizia amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar esclude il candidato governatore di Italia Sovrana e Popolare: ora è corsa a sei alla Regione

PalermoToday è in caricamento