Domenica, 21 Luglio 2024
Elezioni regionali 2022

Primarie centrosinistra per le Regionali, lanciato il sito Presidenziali22

Partita la macchina organizzativa per la consultazione che porterà all'indicazione del candidato per la corsa a Palazzo d'Orleans. Di Paola (M5s): "La Sicilia si conferma laboratorio politico". Barbagallo: "Pronti a vincere con Caterina Chinnici"

Dopo l'annuncio della candidatura di Caterina Chinnici da parte del Pd siciliano, è partita la macchina organizzativa delle primarie del campo progressista che porterà il 23 luglio al voto (on line e nei 32 gazebo distribuiti nel territorio siciliano) per la scelta del candidato alla carica di presidente della Regione. É on line il sito www.presidenziali22.it, all'interno del quale si trova il link che permette la registrazione per il voto nella piattaforma telematica Sky Vote o per votare nei gazebo. All'interno del sito si trovano pure il link per scaricare il regolamento completo delle primarie e quello per contribuire alla raccolta fondi lanciata per finanziare la campagna elettorale del campo progressista. Mentre il M5s si organizza per scegliere il proprio candidato, il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, scommette sull'affermazione di Chinnici.

Di Paola (M5s): "Sicilia laboratorio innovativo"

"Come al solito – dice il capogruppo M5S e referente 5stelle per la Sicilia Nuccio Di Paola - la Sicilia si propone come laboratorio delle innovazioni per l'intero Paese. Stiamo sperimentando qualcosa di nuovo e già stiamo riscontrando un grande interesse da parte degli iscritti, pur in un momento non semplice come quello attuale. Vogliamo portare alle urne virtuali e fisiche più persone possibile. Il Movimento ha sempre dato prova in passato di incredibili colpi di reni che lo hanno fatto uscire in maniera brillante dai momenti più difficili. Siamo certi che ci riusciremo anche stavolta. Bisogna ricreare l'entusiasmo dei giorni migliori, abbiamo ancora tantissimo da dire e da dare al Paese e alla Sicilia. Per questo abbiamo chiamato a raccolta gli iscritti siciliani a Caltanissetta, dove ragioneremo assieme sulle Presidenziali22".

Il raduno è fissato per domani, sabato 25 giugno alle ore 16 a Caltanissetta, presso la biblioteca Luciano Scarabelli di via Gravina, 88. Per partecipare all'evento è obbligatorio registrarsi tramite il modulo accessibile tramite il seguente link https://forms.gle/E3mfKBzDCtP9EEQQ9
e dichiarare di essere iscritti al Movimento 5 Stelle.

Barbagallo (Pd): "Pronti a vincere con Chinnici"

Sul versante dem, si registra l'intervento di Barbagallo sui social. "La direzione regionale del Pd Sicilia ha approvato la mia proposta e ora con Caterina Chinnici siamo pronti a procedere e vincere le Presidenziali22. Sarà un impegno intenso e concentrato in poche settimane, che il 23 luglio culminerà con il voto. Con Caterina Chinnici per costruire l’alternativa a Musumeci e disegnare insieme una nuova Sicilia", dice Barbagallo accompagnando, su Facebook, la video dichiarazione della candidata del Pd.

Chinnici: "Amo la Sicilia, pronta a spendere tutte le mie energie"

Caterina Chinnici nel filmato girato a Bruxelles dove si trova per gli impegni da eurodeputata ringrazia "il segretario nazionale Enrico Letta e il segretario regionale Anthony Barbagallo e tutta la comunità del Pd per la fiducia riposta in me nell'affidarmi una così grande responsabilità che innanzittutto quella di ascoltarvi e quella di costruire, insieme a tutti voi, una storia nuova". E poi aggiunge: "Amo la Sicilia e a questo invito rispondo con entusiasmo e con lo stesso spirito di servizio che ha sempre contraddistinto il mio impegno civico. Sono pronta a spendere tutte le mie energie per un progetto ampio di comunità che metta al centro le persone e che tenga insieme crescita economica, sostenibilità ambientale, innovazione, tradizione, diritti e giustizia sociale".

Articolo aggiornato alle ore 13.30 del 23 giugno 2022 // inserita dichiarazione Anthony Barbagallo, segretario Pd Sicilia, e Caterina Chinnici, europarlamentare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra per le Regionali, lanciato il sito Presidenziali22
PalermoToday è in caricamento